Originariamente Scritto da
andrea76
L'ho installato ed ho notato che quando vado ad immunizzare il tutto con Spybot S&D 1.6.2 Avira mi blocca l'accesso al file host quindi non riesco a completare il processo di immunizzazione,come mai?
Spybot inserisce una serie di domini pericolosi nel file hosts reinsirizzandoli all'host 127.0.0.1 - l'IP locale del computer - per impedirne l'associazione col corretto IP tramite la risoluzione del nome di dominio: lo scopo, in concreto, è renderli irraggiungibili durante la navigazione.
La scrittura nel file hosts può però essere utilizzata per lo scopo contrario: memorizzare associazioni scorrette fra dominio e IP, in modo che digitando l'URL di un sito sano si venga reindirizzati su un fac-simile truffaldino - come accade con alcuni attacchi basati sul pharming - o su una pagina comunque pericolosa.
Per impedire manomissioni di questo genere, Avira blocca le operazioni di scrittura nel file hosts a tutti i programmi: compreso Spybot, al quale viene così impedito di completare quella fase dell'immunizzazione.
Di fatto, è lo stesso risultato che i più avveduti ottengono da tempo impostando il file hosts in sola lettura.
Non so se nelle opzioni di Avira sia possibile personalizzare tale impostazione, ad esempio aggiungendo Spybot a una ristrettissima whitelist di programmi autorizzati a un'eccezione in tal senso.
Personalmente non ho notato nulla al riguardo, neppure un riferimento a tale funzionalità, ma potrei sbagliarmi.
"Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)
Segnalibri