+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: un software che isoli una traccia audio dalle altre in un video?

Predefinito un software che isoli una traccia audio dalle altre in un video?

sono in possesso di un video in cui una persona dice qualcosa che mi interessa. quello che dice si capisce poco, perché la sua voce viene coperta da altre persone che parlano, e da un insopportabile canzone in sottofondo.. io devo assolutamente sapere cosa dice quella persona ma per farlo ho bisogno del vostro aiuto. c'è qualcuno che conosca un software professionale che possa isolare la traccia audio che mi interessa dalle altre, in modo che riesca a sentire tutto senza interferenze?
    Ultima modifica di Andrew; 04-01-12 alle 21:04

Predefinito

Di software professionali ne esisteranno sicuramente, ma non ne conosco abbastanza per consigliartene uno.
    Posso indicarti come procederei con software open:

a) parte prima: con Avidemux

1) isola e ritaglia la parte del filmato di tuo interesse, includendo qualche secondo prima e dopo il parlato
    2) esportala in un nuovo file
    3) esporta da quest'ultimo la parte audio, ad esempio in MP3

b) parte seconda: con Audacity

1) importa il file così ottenuto
    2) da Effetti seleziona Rimozione rumore
    3) seleziona una parte contenente il solo rumore di fondo per ottenerne un campione
    4) rimuovi il rumore dall'intero file
    5) agisci, sempre da Effetti, con Amplifica ed Equalizzazione per rendere più corposo il sonoro
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

ho un problema con Audacity, mon mi permette di selezionare niente da Effetti, guarda:

firenze.jpg
    Ultima modifica di Andrew; 05-01-12 alle 03:41

Predefinito

Prima di applicare gli effetti, devi selezionare una parte della traccia (o la traccia intera).
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Consiglio disinteressato: usa l'ultima versione, anche se beta, di Audacity. È più user-friendly... (E non dimenticare tutti i plug-in possibili, sembrano inutili. Sembrano. Gli unici che ti puoi risparmiare sono i Nyquist.)
    Detto ciò, considera che una pulizia profonda sarà difficile da ottenere. Non pensare di poter togliere completamente una canzone: il filtro di Audacity rimuove qualcosa che rimane costante nel tempo, come il fruscio di una cassetta che scorre nel mangianastri, non qualcosa come una canzone intera.
    Per il resto temo che grande parte del lavoro potrai capirlo solo tu: infatti se il suono della voce che ti interessa è coperto da altre, deciderai se ti aiuta la funzione karaoke, che elimina la voce, oppure vocal remover, vai a tentativi e ad orecchio.
    Facci sapere.
    Ultima modifica di Cagnazzi_95; 05-01-12 alle 13:30
    Oh yeah!!!! cagnazzi_95 now on trackmania2!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    sono in possesso di un video in cui una persona dice qualcosa che mi interessa. quello che dice si capisce poco, perché la sua voce viene coperta da altre persone che parlano, e da un insopportabile canzone in sottofondo.. io devo assolutamente sapere cosa dice quella persona ma per farlo ho bisogno del vostro aiuto. c'è qualcuno che conosca un software professionale che possa isolare la traccia audio che mi interessa dalle altre, in modo che riesca a sentire tutto senza interferenze?
    Anche se tu possedessi dei software professionali... quello di cui hai bisogno è veramente arduo... e ti spiego perché..
    ti cito per farti capire meglio:

un video in cui una persona dice qualcosa che mi interessa. quello che dice si capisce poco, perché la sua voce viene coperta da altre persone che parlano, e da un insopportabile canzone in sottofondo..
    A te interessa il PARLATO... parlato che viene "scavalcato" da altro PARLATO, più un sottofondo MUSICALE
    la cosa difficile è che il parlato, a meno che non si trovi una differenza netta di frequenza (es: BASSO-SOPRANO) risulta essere piuttosto vicino l'uno all'altro.

in pratica togliendo le frequenze delle persone che "coprono" il parlato che ti interessa automaticamente togli le frequenze del parlato che ti interessa...

secondo me un sistema che ti può aiutare, a parte un esorcismo... , è procedere frequenza per frequenza....
    individua grossolanamente la voce che ti interessa (se ha più acuti oppure se è più bassa) e comincia a togliere frequenze che ti danneggiano...

per farti un'esempio: se è una voce maschile, non troppo bassa, comincia a togliere frequenze da 70Hz a 150Hz e da 6Khz (6000Hz) a 10Khz (10000Hz)

Purtroppo non so usare Audacity o Avidemux, e solitamente queste cose le faccio con Logic o Protools, ma ahimé non sono free...

in ogni caso guarda se ci sono degli equalizzatori per audacity e poi prova da lì, forse Giovenale e Cagnazzi riescono a darti meglio le dritte per i plugin per audacity
    Xenon

...An Dro, Il Viaggio...

Modelle Nude Free

Predefinito

se avessi intenzione di utilizzare Pro Tools, quale versione versione possiedi del software?

Predefinito

se avessi intenzione di utilizzare Pro Tools, quale versione versione possiedi del software?
    Se intendi utilizzare un programma a pagamento, devi essere tu a possederne una copia con regolare licenza...
    Ultima modifica di Giovenale; 10-01-12 alle 02:42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Se intendi utilizzare un programma a pagamento, devi essere tu a possederne una copia con regolare licenza...
    come dice giovenale se vuoi utilizzare un programma a pagamento devi comprarlo... Nella fattispecie prendersi un Protools 10 da circa 600€ per togliere delle frequenze mi sembra eccessivo....

se poi lavori in campo di produzioni musicali e hai uno studio di registrazione che lavora allora quello è il software che ti serve... altrimenti... ci sono soluzioni meno costose e, nel caso di audacity, free.

come dicevo, ti serve un equalizzatore, guarda tra gli effetti di audacity, magari c'è già.
    Xenon

...An Dro, Il Viaggio...

Modelle Nude Free

+ Rispondi alla Discussione