+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: terminale seriale via USB - cavo incrociato

Predefinito terminale seriale via USB - cavo incrociato

Ciao a tutti,

vorrei poter utilizzare un server senza collegarvi monitor o tastiera (sfruttando una connessione seriale dal mio desktop)

L'idea é quella di forzare il kernel ad utilizzare una porta seriale come console di sistema ( si ottiene una console interattiva remota appena viene eseguito il kernel !!).

E' possibile farlo specificando, nelle opzioni di avvio

Codice:
     console=/dev/ttyS0,9600
    questo funziona se si ha a disposizione una porta seriale tradizionale (COM1, COM2, etc...)

Io però NON possiedo tali porte.

mi chiedo se sia possibile effettuare tale collegamento sfruttando le porte seriali usb.

/dev/ttyUSB0 ( ma il kernel crea questi dispositivi quando individua un adattatore seriale-usb)

potete aiutarmi?

secondo voi é possibile collegarsi nel seguente modo?

Codice:
     ____________________.........................................................._____________________
       server /dev/ttyUSB0   =| ------- cavo usb con due spine maschio ------|=  /dev/ttyUSB0 DESKTOP (terminale)
     ____________________.........................................................._____________________
    grazie mille

bubilinux

Predefinito

.
    forse il collegamento si può fare così, nell'ordine:

Codice:
    1)    SERVER scrive su console = /dev/ttyUSB0

2)    <<<<-------adattatore usb maschio / seriale maschio ------->>>

3)    >>> ---------connettore seriale femmina /  seriale femmina -------------<<<<

4)   <<<----------adattatore seriale maschio / usb maschio ---------->>>

5)   DESKTOP  legge dalla porta seriale /dev/ttyUSB0 
    e poi seguire le indicazioni ufficiali:

http://www.kernel.org/doc/Documentat...al-console.txt
    .

Predefinito

Con questo tipo di cablaggio ho paura di bruciare le porte usb...

secondo voi si rovinano?

Predefinito

Allora, con un dispositivo usb/seriale, (con il chip FTDI funzionano alla grande) ottieni la porta ttyUSB0 che puoi usare come una normalissima seriale;

sul come far uscire la console via seriale sono poco ferrato, ma so che si può fare senza problemi

collegando due porte seriali direttamente non incorri in nessun problema di bruciature

teoricamente devi usare un cavo seriale null modem per ottenere il collegamento corretto;

dall'altro pc, con un terminale (minicom, oppure putty e ti consiglio quest'ultimo per funzionalità)

agganci la seriale alle giuste velocità e vedrai apparire la cli.

comunque,
    non per farmi gli affari tuoi, ma se il "server" ha una scheda di rete con IP, cosa che presumo abbia in quanto server, basta usare SSH, non devi inventare accrocchi e passa la paura
    Ultima modifica di zazu; 09-01-12 alle 11:22
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Confermo quanto detto da zazu, ti serve il convertitore usb->seriale per poter ottenere cio' che cerchi.

Aggiungo per di piu' di NON provare a collegare un semplice cavo USB A/A come volevi fare nel tuo primo post perche' rischi di bruciare le porte USB (ricordiamoci che le porte USB portano 5v e 500mA)
    Fear: When you see B8 00 4C CD 21 and know what it means.

Bisogna avere il caos dentro di se per generare una stella danzante. (F. Nietzsche)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonic Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto da zazu, ti serve il convertitore usb->seriale per poter ottenere cio' che cerchi.

Aggiungo per di piu' di NON provare a collegare un semplice cavo USB A/A come volevi fare nel tuo primo post perche' rischi di bruciare le porte USB (ricordiamoci che le porte USB portano 5v e 500mA)
    non è che rischi, con un cavo USB A-A bruci di sicuro la parte usb di ambedue le schede madri se non peggio.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

bhe il motivo di esportare la consolle via seriale/usb è quello di poter leggere i messaggi di boot ed in caso di poter intervenire/iterare nel caso ci siano degli errorial boot, per il resto anche io credo che un ssh sia più veloce, cmq se prendi il cavo che usb che ti ha detto zazu nel documento che hai linkato ci somo tutte le info per far quello che vuoi fare, parla infatti anche di device ttyusb
    dai dai bubi gioca un pò e facci sapere, magari con una bella guida
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pennega Visualizza Messaggio
    bhe il motivo di esportare la consolle via seriale/usb è quello di poter leggere i messaggi di boot ed in caso di poter intervenire/iterare nel caso ci siano degli errorial boot, per il resto anche io credo che un ssh sia più veloce, cmq se prendi il cavo che usb che ti ha detto zazu nel documento che hai linkato ci somo tutte le info per far quello che vuoi fare, parla infatti anche di device ttyusb
    dai dai bubi gioca un pò e facci sapere, magari con una bella guida
    beh, in caso di pc con seriale nativa, dove al bios si può dire di esportare l'output via console, ti do ragione, in quel caso, puoi interagire da seriale anche col bios, ma se l'esportazione è solo a livello kernel... mi sembra alquanto difficile che un linux qualsiasi parta normalmente, poi di punto in bianco possa succedere qualcosa che ne impedisce il caricamento totale non rendendo disponibile la rete (e quindi ssh)

semmai i problemi insorgono prima, tra il bios e il bootloader

in quel caso, senza una macchina predisposta di seriale nativa e apposita opzione nel bios, la vedo un po' difficile interagire con questi componenti mediante adattatore usb/seriale.

visto e considerato che si parla sempre di un pc dentro casa, nella spiacevole situazione che non si avvii ci collegheremo lo schermo

avremo così risparmiato qualche spicciolo in cavi e adattatori.

se posso dare un ulteriore contributo, io mi sono risolto il problema comprando un kvm, esattamente questo:
    http://www.pixmania.com/it/it/908058...b-4-porte.html

è usb, a 4 porte e fa da switch anche per l'audio

ovviamente ne esistono modelli anche senza audio, ps2 o più piccoli, a due uscite

con questo "investimento" gestisco il mio pc fisso, il mio mini-server tuttofare e ho due cavi liberi per riparazioni/connessioni varie ed eventuali, usando sempre il medesimo monitor, tastiera e mouse. Nel mio caso, anche casse.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Buonasera a tutti!!

grazie mille delle copiosissime risposte!!

allora...

visto che un semplice cavo usb - usb brucerebbe il monolocale...

penserei di utilizzare due adattatori usb->serial e in mezzo un cavo null modem, come suggerito da zazu

il "server" ha una scheda di rete e, a dirla davvero tutta, ha anche uno schermo. ma resterà sempre chiuso (@spire one)

La mia necessità (più che altro uno smanettamento/esperimento) e' proprio quello di accedere alla console del server in ogni momento anche qualora tutte le porte fossero chiuse (ssh non disponibile)
    e più di tutto, vorrei leggere i messaggi di booting del kernel (quindi per forza dopo grub).

E' ovviamente un capriccio, uno sfizio che vorrei togliermi.

Ciò che mi ha bloccato praticamente subito sono i costi dei cavi...

su eb*y li trovo anche a pochi spiccioli, ma chi si fida??

adattatori seriali affidabili non vanno sotto i 20,00 euro...

avendone bisogno due e non dimenticando il cavo null modem arrivo facilmente ad un totale di oltre 50,00 cucuzze.

onestamente, trattandosi di un esperimento, non so quanto valga la pena investire questo "patrimonio"

p.s.
    ho scoperto i cavi net-usb che vengono riconosciuti come eth0
    molto interessanti (ma io voglio la connessione seriale, perciò restano lì... )

lo switch é davvero carino
    ma il mio "server" é un portatilino con tutto il necessario

sicuramente tornerò alla carica con questo esperimento, magari in primavera.
    prometto che se dovessi venirne a capo, scriverei volentieri una guida!

io vi ringrazio vivamente per l'aiuto!

bubilinux
    Ultima modifica di bubilinux; 13-01-12 alle 22:16

+ Rispondi alla Discussione