+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Batteria di portatile che dura solo mezz'ora?

Predefinito Batteria di portatile che dura solo mezz'ora?

Ciao a tutti e buon anno!

Ho un portatile Samsung da circa un anno e volevo chiedervi se sia normale che la batteria abbia un'autonomia di solo mezz'ora?? Graziee... ciao!

Predefinito

probabilmente si sta esaurendo.
    prima di darla per spacciata controlla se il manuale delle istruzioni riporta una procedura per ricalibrare la batteria.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Grazie mille!!! Ora ci provo e vi faccio sapere.

p.s. non riesco più a settare la batteria in modo che si ricarichi fino al 100% (avevo scelto l'opzione fino all'80%, ma non riesco più a variare la modalità).

Predefinito

Dove avevi scelto l'opzione? Nel BIOS, in qualche software interno al sistema...?
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Dove avevi scelto l'opzione? Nel BIOS, in qualche software interno al sistema...?
    No, non nel Bios, ero entrata nel menù dall'icona della batteria. Ora ci riprovo. Grazie, ciao!

Predefinito

NB Samsung con circa 1 anno di vita=deduco W7 Home Premium 64 bit, mentre per il resto dell'hardware faresti meglio indicarci direttamente il modello Samsung che hai tra le mani (così risparmiamo la sfera di cristallo.. ).

Non è assolutamente normale che la batteria duri mezzora dopo manco 1 anno di vita, a meno che tu non stia utilizzando il NB a manetta ed in multitasking: puoi fornirci maggiori dettagli in merito?

Per il software Samsung specifico il risparmio energetico vai nel menù Start/Pannello di controllo/Opzioni Risparmio energia. Giunta qui potrai ripristinare la configurazione energetica-originale Samsung procedendo come segue:
    Samasung 1.jpg

Samsung 2.jpg

Se ancora non ti riuscisse risolvere farai bene mandare il NB in assistenza Samsung dato che è ancora in garanzia.
    Trattandosi di batteria agli ioni di lito mi par strano quanto ti occorre; anche il NB da cui stò rispondendoti è Samsung RV510 (economico da 336€) con 7 mesi di vita ma, come noterai dalle immagini, son solito configurare il risparmio energetico mettendolo a manetta dato che lo tengo sotto il 220V quasi sempre. Tuttavia quelle poche volte che mi scollego dalla rete elettrica la batteria dura ben + di mezz'ora seppur lo ho configurato con Prestazioni Elevate che, oltretutto, ho poi ulteriormente modificato per spremerle ancor di +=vado al massimo senza risparmiare manco 1milliamperè
    Ultima modifica di arturo; 15-01-12 alle 18:27

Predefinito

Ciao Arturo,

è proprio il modello RV510. Durante quest'anno l'ho usato una media di 2/3 ore al giorno. Confesso però che usavo la batteria INSIEME alla corrente, è qui che ho sbagliato? Allora lo porterò all'assistenza, come consigli tu.... grazie mille! Scusa se ho risposto tardi, ma ora sono alle prese con l'antivirus (v. sezione Software...) Ciao!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roisin Visualizza Messaggio
    Ciao Arturo,

è proprio il modello RV510. Durante quest'anno l'ho usato una media di 2/3 ore al giorno. Confesso però che usavo la batteria INSIEME alla corrente, è qui che ho sbagliato? Allora lo porterò all'assistenza, come consigli tu.... grazie mille! Scusa se ho risposto tardi, ma ora sono alle prese con l'antivirus (v. sezione Software...) Ciao!
    Orpo Roisin! Questa si chiama "botta di ɷ" = abbiamo identico modello di NB che, per fortuna, conosco a memoria.
    Intanto posso tranquillizzarti al 101%:
    non hai assolutamente sbagliato lasciarlo collegato sempre al 220V=anch'io, da quando lo acquistai il luglio 2011, faccio così e non incappo nel tuo problema.

Dato che anche il Samsung RV510 utilizza una moderna batteria Li-ion (agli ioni di litio) che, differentemente dalle vecchie Ni-Cd (Nichel-Cadmio) non comporta + i tipici problemi causati appunto da queste ultime (tra cui il noto "effetto memoria" che non consentiva far caricare al 100% le batterie Ni-Cd se prima di metterle sotto carica non avevamo l'accortezza di farle scaricare totalmente), puoi tranquillamente tenerlo collegato 24ore/die all'alimentatore a sua volta collegato al 220V anche quando il NB è spento, esattamente come faccio io con qualsiasi NB dotato di batteria Li-ion.

Se dopo aver reimpostato la configurazione della batteria come da default (ovvero come ti ho indicato nel precedente mio post) non ti riuscisse ancora risolvere, contatta subito l'assistenza Samsung dato che quasi certamente dovrebbe trattarsi di una batteria difettosa che dovranno sostituire in garanzia.
    -----------------------
    Piuttosto, Roisin, per non dar adito a dubbi circa la configurazione del tuo RV510 che-se mal ottimizzato-potrebbe comportare il problema in topic, dovresti postarmi 2 immagini del tuo Task Manager: mi aiuteranno compredere se lo hai configurato al meglio per ridurre al minimo il dispendio di risorse.

Qui sotto ti illustro come procedere esattamente pur di farci pervenire dei dati affidabili.

1- Accendi il NB e, senza far nulla/senza avviare alcun programma di tua iniziativa, lascia trascorrere 3 o 4 minuti all'accensione. In pratica una volta acceso dovrai attendere qualche minuto fino a quando nella systray in basso alla tua dx comparirà la "bandierina" del Centro Operativo, esattamente questa:
    Centro Operativo.jpg

2- Ora premi contemporaneamente i tasti:
    Ctrl+Alt+Canc
    e nella schermata che ti apparirà clicca su:
    Avvia Gestione Attività.

3- Giunta nel Task Manager dovrai catturare sia l'immagine della sezione "Processi" avendo cura di attivare l'opzione "Mostra i Processi di tutti gli Utenti":
    Processi.jpg

4- Idem dovrai catturare l'immagine della sezione "Prestazioni":
    Prestazioni.jpg

Ora non far caso ai miei dati perchè ho catturato le immagini tenendo aperto sia Firefox (dato che stò rispondendoti) oltre ad aver avviato il programma SnagIt che ho utilizzato appunto per catturare le immagini, cmq sia una discreta configurazione in idle/a riposo dell'RV 510 dotato di 3GB di RAM (mi confermi che anche il tuo RV510 monta 3GB di RAM?) prevede un massimo di 56 Processi avviati e nelle Prestazioni la Memoria impiegata a riposo/idle non deve superare 1GB (con grafica Aero attivata e con 4 Gadget attivati, come nel mio caso).

Attendo le tue immagini
    Ultima modifica di arturo; 23-01-12 alle 22:39

Predefinito

Ciao Arturo,

ho cercato svariate volte di inserire le immagini della Gestione e delle Prestazioni, ma non ci riesco perché sono troppo pesanti.

Grazie lo stesso per l'aiuto!!!!

Predefinito

Convertile in JPEG e ridimensionale per non superare le dimensioni massime consentite.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima