+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stampe 10x15 tagliano bordo

Predefinito Stampe 10x15 tagliano bordo

Buongiorno a tutti,

le foto che stampo nel formato 10x15 escono senza il bordo superiore. Credo sia dovuto al rapporto tra la grandezza della carta, 10x15 cm appunto, e la dimensione dell'immagine. Corretto?

A quale risoluzione dovrei stampare per evitare questo noiosissimo problema? Scoccia però dover ridurre la risoluzione, anche se per foto stampate nel 10x15 non si noterà la differenza.

Grazie!

Predefinito

La risoluzione non c'entra niente. Tutti i laboratori tagliano leggermente i bordi ma se a te tagliano una striscia vuol dire che usi una compatta che ha un sensore con il rapporto di 4:3. Quindi o tagliano una striscia sopra o sotto o non la tagliano e nel qual caso avrai delle strisce bianche ai bordi.

Alvise su Flickr

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alvise Visualizza Messaggio
    La risoluzione non c'entra niente. Tutti i laboratori tagliano leggermente i bordi ma se a te tagliano una striscia vuol dire che usi una compatta che ha un sensore con il rapporto di 4:3. Quindi o tagliano una striscia sopra o sotto o non la tagliano e nel qual caso avrai delle strisce bianche ai bordi.
    Uso una compatta e stampo da casa, mi spiace non averlo specificato prima. E' proprio il sensore allora, non ci avevo pensato (e non ho conoscenze così specifiche). Ne approfitto per chiederti:

- tutte le compatte hanno il sensore con il rapporto 4:3?
    - "4:3" è la proporzione di larghezza ed altezza, cioè la larghezza è 4 volte l'unità e l'altezza 3, per cui dovrei stampare nel formato 20x15 perché si stampi perfettamente?
    - non posso fare nulla per risolvere il problema, ad es. cambiando le impostazioni del sensore o sono costretto ad abbandonare tale formato di stampa (ovviamente basterebbe scattare con la consapevolezza di tale limite)?

Grazie

Predefinito

ma guarda che tutti i servizi di stampa online o non includono il formato 4:3 ora non ricordo qual'e' il formato che corrisponde al 10x15... ma c'e' sicuramente
    Nikon D300 | nikon 12-24 | tamron 28-75 | nikon 50 f2.8| sigma 105macro | nikon 70-300 | nikon 80-200 f2.8 a pompa | sigma 150-500 | moltiplicatore kenko 1.4 | flash sb600 | flash anulare SB-29S

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dolcetta Visualizza Messaggio
    ma guarda che tutti i servizi di stampa online o non includono il formato 4:3 ora non ricordo qual'e' il formato che corrisponde al 10x15... ma c'e' sicuramente
    Io stampo da casa. La stampante mi propone alcuni formati, ma non mi pare d'aver visto il 4:3. Se ci fosse, la stampante riuscirebbe a stampare la foto perfettamente adeguandola alla carta 10x15? Senza perdere nulla?

Grazie

Predefinito

[quote]
    Citazione Originariamente Scritto da daniele1975 Visualizza Messaggio
    uso una compatta e stampo da casa, mi spiace non averlo specificato prima. E' proprio il sensore allora, non ci avevo pensato (e non ho conoscenze così specifiche). Ne approfitto per chiederti:

- tutte le compatte hanno il sensore con il rapporto 4:3?
    si

- "4:3" è la proporzione di larghezza ed altezza, cioè la larghezza è 4 volte l'unità e l'altezza 3, per cui dovrei stampare nel formato 20x15 perché si stampi perfettamente?
    si

- non posso fare nulla per risolvere il problema, ad es. Cambiando le impostazioni del sensore ?
    in tante compatte è possibile impostare il rapporto di 3:2.

- sono costretto ad abbandonare tale formato di stampa (ovviamente basterebbe scattare con la consapevolezza di tale limite)?
    e' un'alternativa, ma a lungo andare stancante.
    Prova a dare un'occhiata al manuale
    ciao,alvise

Alvise su Flickr

Predefinito

avrai spuntato sulle opzioni di stampa qualcosa che ti riempie la carta. prova a vedere se c'è la spunta "adatta al supporto" e vedrai che non ti taglia più. se vai su procedure guidate di stampa con windows lui ti aiuta passo passo e non tagli nulla.
    ciao.

Predefinito

quoto digeiset, o adatta al formato o stampa senza bordi, ecc., poi dipende dalla stampante, dipende anche se stampi con il software della stampante o gestisci la stampa con un software tipo Photoshop, Gimp, Lightroom, ecc.
    ciao
    Ultima modifica di mario bollani; 13-01-12 alle 13:34
    D90, per il momento basta ed avanza
    le mie foto su flickr

+ Rispondi alla Discussione