+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: consiglio programmi leggeri per portatile datato

Question consiglio programmi leggeri per portatile datato

ciao vi chiedo un consiglio: ho un portatile single core da 2.6 giga e 512 di ram. nonostante abbia cercato in tutti i modi di fargli capire che con linux il pc avrebbe una quasi seconda vita non c'è verso che mi ascolti quindi devo reinstallare windows xp ( versione lite) per cercare un pò di ovviare a queste limitazioni. il problema è che non so quali programmi antivirus potrei installare su un cassone del genere. l'uso è prevalentemente internet, office e qualche cd al massimo piu' visione di qualche film. siccome gli installerò cd burner xp, foxit reader e libreoffice, mi trovo in difficoltà sul fronte sicurezza e browser. cosa mi consigliate? grazie
    da venerdì 7 agosto 2009: eolo user, power 3 mega down/256 up

Predefinito

Secondo me non è troppo sacrificato.
    Come browser puoi provare opera o chromeplus.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

con 512 di ram avevo problemi nel 2004 figuriamoci ora...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bassplayerpunk2 Visualizza Messaggio
    ho un portatile single core da 2.6 giga e 512 di ram. nonostante abbia cercato in tutti i modi di fargli capire che con linux il pc avrebbe una quasi seconda vita non c'è verso che mi ascolti quindi devo reinstallare windows xp
    Scusa, ma non ho capito: è il PC che si ribella a Linux, nel senso che nessuna distro funziona correttamente, o il suo proprietario?
    In pillole:

- ANTIVIRUS: dimenticalo. L'unica soluzione gratuita realmente (o quasi) affidabile rimane Avira Free, che però ingessa in maniera irrimediabile una configurazione come quella.
    A parte la cautela di sempre, potresti utilizzare un account limitato sperando che tutti i programmi funzionino a dovere in quella situazione, con sudown o sudowin per introdurre una momentanea acquisizione di privilegi amministrativi sul modello di sudo in Linux.
    Se vuoi qualcosa di più semplice, ti consiglio Sandboxie: esegui al suo interno i programmi a rischio, browser in testa, e tutto - compresi i malware e le modifiche da essi apportate al sistema - verrà cancellato al termine della sessione con lo svuotamento del "recinto di sabbia".
    Ricordati solo di non eliminare i download che intendi effettivamente conservare su disco.

- FIREWALL: GhostWall occupa meno di un MB di RAM, ma non si avvia correttamente con un account limitato; il vecchio e insuperabile Outpost Free 1.0 rischia di esporti a schermate blu, anche se forse vale la pena di tentare.
    Gli altri non li prenderei neppure in considerazione causa impiego risorse di sistema.

- ANTISPYWARE: nessun modulo in tempo reale, ci mancherebbe. Solo Spybot e Malwarebyte's per le scansioni dei file scaricati: il primo propone anche protezioni per il browser, ma limitatamente o quasi a IE e Firefox.

- BROWSER: Opera, sicuro e leggermente meno elefantiaco rispetto alla concorrenza, in alternativa K-Meleon. ChromePlus e simili sono apprezzabili sul piano tecnico, ma la sandbox (che rischia di entrare in conflitto con Sandboxie, citato in precedenza) e l'esecuzione di ciascuna tab in un processo separato rendono la sua leggerezza solo apparente.

- UFFICIO: come alternative ultraleggere, ti segnalo SumatraPDF come lettore per il formato di Adobe e AbiWord come editor di testi stand alone.
    Aggiungerei PDFCreator per l'indispensabile funzione che aggiunge, il migliore funzionamento rispetto ad altri strumenti di esportazione in PDF inclusi nei singoli programmi e l'assoluta indipendenza dai limiti di piattaforme datate.

- MEDIA PLAYER: VLC, e ti risparmi anche l'installazione dei codec. Se la scheda grafica la supporta, abilita l'accelerazione hardware: sgrava la CPU da parecchio lavoro, rendendo il sistema più fluido e la riproduzione non interrotta da pause a singhiozzo quando le risorse vengono quasi esaurite da altre applicazioni.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ti chiedo anch'io come Giovenale se il problema per linux è il proprietario o cosa.

Visto l'utilizzo finale del pc non vedo quale complicazione all'uso di una bella distro linux facile cucita su misura del quale il pc ti ringrazierà tantissimo ed anche il proprietario.
    Naturalmente prima di consegnarlo farai gli aggiornamenti importanti e proverai i vari programmi che saranno usati per l'ascolto dell'audio,video e navigazione installando i relativi plugin essenziali così l'utilizzatore finale dovrà solo cliccare su quel che gli serve e godersi il pc.

Qui trovi tutto quello che fa per te restando in un ambiente molto intuitivo e facile:

http://www.ubuntu-it.org/derivate

Naturalmente esistono altre tantissime distro linux anche più leggere ma forse un pò più complicate.
    Segui il mio consiglio e non te ne pentirai su quel pc e quell'utilizzo.
    Ultima modifica di West92; 12-01-12 alle 08:51
    Vada a bordo.....èèbbbbuuuiiioo

Predefinito

beh, come tutti i proprietari che non hanno mai visto nulla oltre windows

Tu prima installa linux, faglielo vedere, prendici accordi del tipo "usalo per un mese e poi mi farai sapere, semmai rimettiamo tutto come prima"
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

il problema è il proprietario. adesso provo con linux xplike a vedere se si mette in quella zucca che windows xp non va bene su questo cassone. ho provato ad installare diverse versioni di linux da ubuntu a lubuntu a puppy linux a non ricordo piu' che distro ed in pratica ho in alcuni casi il portatile che proprio si pianta nonostante i requisiti siano soddisfatti ( in alcune distro la configurazione minima era 300 mhz di cpu ed altre 128 di ram) mentre io ho un single 2.6, 512 di ram e vga nvidia 64 mb, in altre distro l'immagine viene visualizzata tipo tv che non prende bene il segnale video e la lettura del menu' è impossibile sia usando xorg che vesa, adesso provo l'ultima distro e poi questo cassone lo lascio da parte. provando xp sp3 lite il pc con ancora niente installato non andava in pratica avanti, a sto punto credo proprio sia da buttare o perlomeno io getto la spugna ed è un peccato perchè ha anche lo schermo da 17 pollici. se metto windows 2000 ( dovrei avere ancora qualche licenza in giro per casa) posso fare qualcosa o è meglio lasciar perdere?
    Ultima modifica di bassplayerpunk2; 12-01-12 alle 19:07

Predefinito

Windows 2000, che ho adorato, non riceve da tempo aggiornamenti di sicurezza: francamente lo trovo un po' rischioso.
    Per le distro Linux: Vector, Salix OS, antiX. La prima specificamente dedicata ad hardware datato; la seconda sempre derivata da Slackware e leggerissima, soprattutto se si sceglie un ambiente grafico risparmioso; la terza con una mod di fluxbox umanizzata per utenti inesperti e pacchettizzazione .deb, la stessa di SimplyMepis di cui rappresenta una variante.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

adesso proverò altre 3 distro ( le ultime) dopo vi dirò come si son comportate. niente da fare . ho provato ubuntu plus 11.04 in safe mode, provato super os e linux mint: la visualizzazione grafica è sballata tipo colori mischiati e non si capisce un bel niente. va beh vorrà dire che questo cassone lo lascerò a marcire ed è un peccato. l'unica distro che ha funzionato è xandros però ha 3 enormi difetti:
    non è in italiano ( o almeno io non sono riuscito a localizzare la lingua)
    è a pagamento
    ha un distributore pacchetti osceno e anche dopo aver aggiornato il sistema al sp1 non sono riuscito ad installare i programmi
    Ultima modifica di bassplayerpunk2; 13-01-12 alle 13:00

Predefinito

Per pura curiosità, hai provato qualcuna di quelle che ti ho segnalato?
    E hai verificato che non ci siano problemi hardware alla scheda grafica?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima