Originariamente Scritto da
Judge Dredd
Sono piuttosto di corsa. Se non dovessi essere completamente esaustivo, vi prego di farmelo notare, così torno sull'argomento.
È proprio su questo concetto di libertà di guardare altro che si punta. Come ho detto, il nostro parametro per lasciare o rimuovere una foto è soltanto uno ed è oggettivo: la liceità, intesa dal punto di vista legale, di una immagine. Pertanto, se la foto è forte, cruda, brutta, bella, offende o non offende, riguarda sempre e soltanto la sfera soggettiva e pertanto, una volta che si specifica nel titolo, quindi prima di aprirla, che è sconsigliata alle persone sensibili ( infatti c'è scritto anche "immagini cruente" e quindi si delinea ancora di più il campo ), la foto rimane. Siccome siamo circa 7 miliardi su questo pianeta, è impossibile considerare tutte le varianti di una singola persona. Ermanno in primis si è reso conto che quanto ha postato poteva turbare qualcuno, infatti lo ha specificato onestamente nel suo primo post. Ciò che può turbare, eventualmente, è la violenza e di questo si parla. Se andiamo a ragionare sulle foto macro di insetti repellenti, di serpenti ( io, per esempio, sono rettilofobico ), non se ne esce più e, perdonami, ma significa esulare da questo contesto. Per "sensibilità" si intende il valore comune che viene dato alla parola in caso di immagini forti. Non è auspicabile andare a spaccare il capello in diecimila.
Perché bannato?
Il Ban è un provvedimento punitivo che non viene assolutamente preso in considerazione se non quando ci sono comportamenti deliberati e reiterati di una gravità palese. Non è questo il caso.
L'utente può anche non considerare la foto che posta come "sensibilmente delicata" e non mettere l'annuncio sul thread. Ciò non toglie che è OBBLIGATORIO da parte dello staff mod visionare la foto e, nell'eventualità sia forte, modificare il titolo del thread stesso. Ho richiesto l'obbligatorietà per sensibilizzare, passami il termine, chi posta le foto a ragionare sul contenuto e valutare in proprio il tipo di "peso" che hanno. Questo per limitare al minimo gli interventi dello staff.
Spero di aver esaurito i tuoi dubbi, altrimenti sono sempre qui.
Segnalibri