+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Whenzhou-la Cina vista da pochi [AVVERTENZA:Immagini cruente. No pubblico sensibile]

Predefinito

Questa è una nota Amministrativa.

Ermanno, puoi rimettere le foto dove stanno.
    Il titolo è già stato modificato per avvertire che ci sono immagini cruente e pertanto non adatte a un pubblico sensibile. Ognuno valuterà a sua discrezione e secondo la propria soggettività se entrare e vederle, oppure no.

Ritengo opportuno che in tutti quei casi in cui ci siano immagini non adatte a tutti, che ovviamente non violino le leggi vigenti nel nostro Stato - in tal caso verranno rimosse indipendentemente dal tema che trattano - si debba inserire nel titolo del thread una chiara dicitura in cui si specifica che le foto in essere possono turbare la sensibilità di un determinato pubblico. Inoltre si utilizzi il primo post per spiegare, nel dettaglio, cosa si vuole dimostrare, trasmettere e far capire tramite le immagini che si postano.
    In definitiva, la valutazione di censura su una foto, avviene solo se si dimostra in contrasto con le leggi italiane e quindi su parametri oggettivi e non soggettivi. Per quest'ultimo caso, è però IMPERATIVO, avvisare sempre che nel thread ci sono immagini che possono turbare un pubblico sensibile.

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ErmannoCazzola Visualizza Messaggio
    Leggere bene anche le ultime 2 righe

Dopo aver rimosso foto e messaggio, per rispetto di chi non la pensa come me, dato che cmq siamo una comunità di amici credo, ci tengo a far capire il mio messaggio, comprensibile o meno, condivisibile oppure no.

Il messaggio che volevo passare è la realtà dei paesi extra europei e, ancor di più, la realtà della vita.
    Riguardo gli animalisti, condivido il loro pensiero ma preferirei che trattassero anche gli uomini con quella cura che dedicano agli amici a 4 zampe... questo non vuol dire che io sia favorevole alle torture sugli animali.

Trovo molto peggiorela foto scattata al barbone per strada; lo vediamo, lo fotografiamo, lo pubblichiamo (qualcuno ci lucra sulla foto) e non gli lasicamo nemmeno un centesimo. Forse è meglio preoccuparsi prima di lui che di un maiale che, alla fine, non viene ammazzato per sport ma per scopo alimentare.
    E NOI FOTOGRAFI PER PRIMI che ci divertiamo ad andare a fotografare un Ochelot o un Leone rinchiuso in gabbia per avere un bello scatto sul PC (Bruna ho detto Ochelot ma non per riferirmi a te :-)))
    Ecco, l'animale di gabbia che si spegne lentamente, quello non tocca la sensibilità di nessuno............ forse ha sofferto meno il maiale ucciso ;-)

Quello che io detesto sui paesi evoluti è il fatto che viviamo con le fette di prosciutto sugli occhi e sommersi ei cuscini senza renderci conto che la realtà della vita è ben diversa.

Non dimentichiamoci che, pure per le religioni, il Signore ha detto "uccidete e mangiate".

NON VOGLIO CHE LE MIE PAROLE VENGANO PRESE COME UNA GUERRA AGLI ANIMALISTI, ho avuto 14 cani, 4 gatti, 1 furetto, 2 serpenti e credo che questo mostri già quanto io ami gli animali.
    Vorrei solo che tutti noi avessimo più coscienza di quel che ci circonda realmente e non solo del ritorno Madrid-Milano di champions League (o come si scriva... di calcio capisco una mazza).

Ad ogni modo ho voluto prima cancellare le immagini e poi dare il mio parere perché reputo questo il migliori forum che io conosca, dove si respira un'aria veramente familiare (con pregi e difetti) e non trovavo giusto lasciare li un'immagine che toccasse cmq la sensibilità di qualcuno.

P.S. per eventuali altre immagini del genere io propongo (se vi va) di non postare più l'immagine ma di eventualmente postare solo un link esterno ad un proprio archivio online........... prima del link DEVE però essere per fatta capire il genere di foto e la sua crudeltà. POTREBBE EVENTAUALMENTE ESSERE UN'IDEA

ovviamente le mie parole intendetele con il sorriso sulle labbra dato che il mio vuole essere un confronto amichevole e non una diatriba........... ognuno è libero di esprimersi, credo, con il rispetto sempre per chi non la pensi come lui.................. sempre chiedo scusa a chiunque abbia provocato offesa con il mio scatto... non era mia intenzione
    Condivido in pieno il parere di Ermanno e potrei fare una lunga lista di crudeltà umane che avvengono ogni giorno ( cottura dell'astaco vivo, ingozzamento delle oche etc etc. ) senza che per questo ....ma lasciamo perdere.
    Ciao

Alvise su Flickr

Predefinito

continuo a parlare come utente...

vedi ermanno io non sopporto nemmeno le immagini dei barboni o delle persone che chiedono l'elemosina... ma sono mie pare...
    per gli animali in gabbia... posso dirti che la maggioranza degli animali del natura viva (parco dove abitualmente fotografo) sono animali sequestrati in giro per l'italia... e al natura viva cercano di fargli riprendere (nelle loro possibilita') le loro nature selvatiche... a volte ci riescono... e a volte no... una stupidaggine??? Tempo fa c'era un tucano... non vedendolo piu' ho chiesto al personale... che mi ha guardato con faccia stupita... e mi ha detto ma e' tornato a casa... ecco io li ho adorati...
    Come invece le cose che vanno male e il piccolo scimpanze' attaccato dal branco non si sa perche' ha cercato aiuto tra gli umani... perche' abbandonato dalla mamma (che non aveva l'istinto di nutrirlo) e tirato su dall'uomo... loro vorrebbero che queste mamme scimpanze', sequestrate a qualche circo probabilmente, riprendessero i loro istinti di nutrire i loro piccoli... e comunque cercano (nelle loro possibilita') di dare spazio... di ricreare loro l'habitat ideale... quindi non lo considero uno zoo... al contrario vado piu' difficilmente alle cornelle... proprio perche' quello lo considero un vero e proprio zoo...

Tornando alla violenza sugli animali non dimentichero' mai la scena in marocco di un cavallo frustato a sangue... non potevo scendere e impedirlo (ero nel camper) ma non mi e' venuto in mente di fotografarlo pur essendo una scena probabilmente normale in quel posto... anche se e' la normalita' altrove... nel posto dove vivo no... e dico per fortuna...

Aggiungo che nel caso di artisti di strada... una volta fotografati gli do sempre qualche cosa... mi sembra il minimo... per le persone che chiedono fuori dai supermercati do loro qualche cosa del carrello o lo compro appositamente... non do soldi... do roba da mangiare perche' se hai fame come dici ti va benissimo, anzi meglio, qualche cosa da mangiare (spendo di piu' io che dargli una moneta da 50 cent... ma preferisco cosi') e naturalmente ho incontrato chi ha rifiutato il mio cibo (confezionato e sigillato), e vi assicuro che non era cibo contrario alla loro religione (faccio caso anche a questo)...

detto questo.... specifico nuovamente che le mie sono parole da semplice utente... non da moderatrice... e le tiro fuori per parlare non per far polemica... e' come dici tu ermanno per parlare come si fa tra amici...

Personalmente credo che la storia del link sia l'ideale... ma JD dice di mettere la foto... e cosi' sia...
    Nikon D300 | nikon 12-24 | tamron 28-75 | nikon 50 f2.8| sigma 105macro | nikon 70-300 | nikon 80-200 f2.8 a pompa | sigma 150-500 | moltiplicatore kenko 1.4 | flash sb600 | flash anulare SB-29S

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judge Dredd Visualizza Messaggio
    Questa è una nota Amministrativa.

Ermanno, puoi rimettere le foto dove stanno.
    Il titolo è già stato modificato per avvertire che ci sono immagini cruente e pertanto non adatte a un pubblico sensibile. Ognuno valuterà a sua discrezione e secondo la propria soggettività se entrare e vederle, oppure no.

Ritengo opportuno che in tutti quei casi in cui ci siano immagini non adatte a tutti, che ovviamente non violino le leggi vigenti nel nostro Stato - in tal caso verranno rimosse indipendentemente dal tema che trattano - si debba inserire nel titolo del thread una chiara dicitura in cui si specifica che le foto in essere possono turbare la sensibilità di un determinato pubblico. Inoltre si utilizzi il primo post per spiegare, nel dettaglio, cosa si vuole dimostrare, trasmettere e far capire tramite le immagini che si postano.
    In definitiva, la valutazione di censura su una foto, avviene solo se si dimostra in contrasto con le leggi italiane e quindi su parametri oggettivi e non soggettivi. Per quest'ultimo caso, è però IMPERATIVO, avvisare sempre che nel thread ci sono immagini che possono turbare un pubblico sensibile.
    Ottima decisione (io condivido in pieno la posizione di ermanno) ma con qualche riserva,mi spiego meglio:

1)"si debba inserire nel titolo del thread una chiara dicitura in cui si specifica che le foto in essere possono turbare la sensibilità di un determinato pubblico".
    bene, io faccio prevalentemente macro e conosco persone che solo guardando una delle mie foto di insetti quasi vomita,quindi dovrei ogni volta avvisare quel determinato pubblico,e che dire di chi non sopporta il nudo o i motori perchè inquinano etc. etc.,voi mi direte che non è la stessa cosa , io vi rispondo che a mio parere se bisogna tutelare la sensibilità altrui (tutte) allora bisogna farlo in toto o non farlo per niente,ricordandoci che l'utente ha la libertà (se quello che vede non gli piace) di guardare altro.

2)"IMPERATIVO" vuol dire OBBLIGATORIO? se cosi fosse e l'utente non si attenesse alle disposizioni verrebbe bannato? gli verrebbe rimossa l'immagine? lo chiedo perchè essendo una nota amministrativa mi aspetto la maggiore chiarezza possiibile (in modo da attenermi alle regole al meglio io per primo).

Chiudo dicendoche in altri forum di fotografia che frequento da anni hanno risolto il problema(quasi) delle "sensibilità" con sezioni più specifiche e a cui l'accesso è disponibile a volte solo su richiesta,ma questa non è la sezione adatta per discutere di ciò.

Per ermanno:anche a me l'immagine pare un pò ri-mossa
    Ultima modifica di antomagno; 13-01-12 alle 14:01
    Le forografie mostrano,non dimostrano.

F.Scianna

Predefinito

Ermanno,
    a mio parere non devi farti scrupoli come, peraltro, pure JD ti ha elencato, pertanto puoi rimettere le foto al loro posto.
    Se devo dirla tutta sappi che la mia professione che mi dà da vivere è la mediazione del pellame grezzo bovino/suino/ovino=dai macelli alle concerie=non bisogna andare in Cina per assistere a scene cosiddette cruente, credimi, ma basta andare al macello comunale della tua zona. Personalmente mi son fatto lo stomaco nel tempo, e Kelvin ha illustrato perfettamente la realtà (bistecche e scarpe difficilmente ci suscitano ribrezzo ). Poi che ci siano persone +o- sensibili ci stà eccome, tuttavia il thread è chiarissimo fin dall'avviso messo in evidenza e, personalmente, non riscontro alcuna illegalità ma, se dovesse emergere, non mi tirerò certo indietro.
    Ultima modifica di arturo; 13-01-12 alle 18:39

Predefinito

Sono piuttosto di corsa. Se non dovessi essere completamente esaustivo, vi prego di farmelo notare, così torno sull'argomento.

Citazione Originariamente Scritto da antomagno Visualizza Messaggio
    Ottima decisione (io condivido in pieno la posizione di ermanno) ma con qualche riserva,mi spiego meglio:

1)"si debba inserire nel titolo del thread una chiara dicitura in cui si specifica che le foto in essere possono turbare la sensibilità di un determinato pubblico".
    bene, io faccio prevalentemente macro e conosco persone che solo guardando una delle mie foto di insetti quasi vomita,quindi dovrei ogni volta avvisare quel determinato pubblico,e che dire di chi non sopporta il nudo o i motori perchè inquinano etc. etc.,voi mi direte che non è la stessa cosa , io vi rispondo che a mio parere se bisogna tutelare la sensibilità altrui (tutte) allora bisogna farlo in toto o non farlo per niente,ricordandoci che l'utente ha la libertà (se quello che vede non gli piace) di guardare altro.
    È proprio su questo concetto di libertà di guardare altro che si punta. Come ho detto, il nostro parametro per lasciare o rimuovere una foto è soltanto uno ed è oggettivo: la liceità, intesa dal punto di vista legale, di una immagine. Pertanto, se la foto è forte, cruda, brutta, bella, offende o non offende, riguarda sempre e soltanto la sfera soggettiva e pertanto, una volta che si specifica nel titolo, quindi prima di aprirla, che è sconsigliata alle persone sensibili ( infatti c'è scritto anche "immagini cruente" e quindi si delinea ancora di più il campo ), la foto rimane. Siccome siamo circa 7 miliardi su questo pianeta, è impossibile considerare tutte le varianti di una singola persona. Ermanno in primis si è reso conto che quanto ha postato poteva turbare qualcuno, infatti lo ha specificato onestamente nel suo primo post. Ciò che può turbare, eventualmente, è la violenza e di questo si parla. Se andiamo a ragionare sulle foto macro di insetti repellenti, di serpenti ( io, per esempio, sono rettilofobico ), non se ne esce più e, perdonami, ma significa esulare da questo contesto. Per "sensibilità" si intende il valore comune che viene dato alla parola in caso di immagini forti. Non è auspicabile andare a spaccare il capello in diecimila.

2)"IMPERATIVO" vuol dire OBBLIGATORIO? se cosi fosse e l'utente non si attenesse alle disposizioni verrebbe bannato? gli verrebbe rimossa l'immagine? lo chiedo perchè essendo una nota amministrativa mi aspetto la maggiore chiarezza possiibile (in modo da attenermi alle regole al meglio io per primo).

Chiudo dicendoche in altri forum di fotografia che frequento da anni hanno risolto il problema(quasi) delle "sensibilità" con sezioni più specifiche e a cui l'accesso è disponibile a volte solo su richiesta,ma questa non è la sezione adatta per discutere di ciò.

Per ermanno:anche a me l'immagine pare un pò ri-mossa
    Perché bannato?
    Il Ban è un provvedimento punitivo che non viene assolutamente preso in considerazione se non quando ci sono comportamenti deliberati e reiterati di una gravità palese. Non è questo il caso.
    L'utente può anche non considerare la foto che posta come "sensibilmente delicata" e non mettere l'annuncio sul thread. Ciò non toglie che è OBBLIGATORIO da parte dello staff mod visionare la foto e, nell'eventualità sia forte, modificare il titolo del thread stesso. Ho richiesto l'obbligatorietà per sensibilizzare, passami il termine, chi posta le foto a ragionare sul contenuto e valutare in proprio il tipo di "peso" che hanno. Questo per limitare al minimo gli interventi dello staff.

Spero di aver esaurito i tuoi dubbi, altrimenti sono sempre qui.

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judge Dredd Visualizza Messaggio
    Sono piuttosto di corsa. Se non dovessi essere completamente esaustivo, vi prego di farmelo notare, così torno sull'argomento.

È proprio su questo concetto di libertà di guardare altro che si punta. Come ho detto, il nostro parametro per lasciare o rimuovere una foto è soltanto uno ed è oggettivo: la liceità, intesa dal punto di vista legale, di una immagine. Pertanto, se la foto è forte, cruda, brutta, bella, offende o non offende, riguarda sempre e soltanto la sfera soggettiva e pertanto, una volta che si specifica nel titolo, quindi prima di aprirla, che è sconsigliata alle persone sensibili ( infatti c'è scritto anche "immagini cruente" e quindi si delinea ancora di più il campo ), la foto rimane. Siccome siamo circa 7 miliardi su questo pianeta, è impossibile considerare tutte le varianti di una singola persona. Ermanno in primis si è reso conto che quanto ha postato poteva turbare qualcuno, infatti lo ha specificato onestamente nel suo primo post. Ciò che può turbare, eventualmente, è la violenza e di questo si parla. Se andiamo a ragionare sulle foto macro di insetti repellenti, di serpenti ( io, per esempio, sono rettilofobico ), non se ne esce più e, perdonami, ma significa esulare da questo contesto. Per "sensibilità" si intende il valore comune che viene dato alla parola in caso di immagini forti. Non è auspicabile andare a spaccare il capello in diecimila.

Perché bannato?
    Il Ban è un provvedimento punitivo che non viene assolutamente preso in considerazione se non quando ci sono comportamenti deliberati e reiterati di una gravità palese. Non è questo il caso.
    L'utente può anche non considerare la foto che posta come "sensibilmente delicata" e non mettere l'annuncio sul thread. Ciò non toglie che è OBBLIGATORIO da parte dello staff mod visionare la foto e, nell'eventualità sia forte, modificare il titolo del thread stesso. Ho richiesto l'obbligatorietà per sensibilizzare, passami il termine, chi posta le foto a ragionare sul contenuto e valutare in proprio il tipo di "peso" che hanno. Questo per limitare al minimo gli interventi dello staff.

Spero di aver esaurito i tuoi dubbi, altrimenti sono sempre qui.

Tutto chiaro! e noto con piacere che ermanno ha reinserito la foto.
    Le forografie mostrano,non dimostrano.

F.Scianna

Predefinito

Ottimo, Ermanno! Negli anni abbiamo imparato conoscerti (virtualmente per quanto mi riguarda, ma sò che hai avuto modo conoscere diversi Utenti in carne ed ossa) quale persona corretta e sensibile di natura, pertanto la tua decisione/rimozione della foto, era ovviamente venuta da sè seguito l'immediata riflessione che ti eri subito posto.

Per contro noto che hai immediatamente colto il senso di quanto ha nuovamente sottolineato JD utilizzando termini disarmanti tanto risultano immediati: come qualsiasi medaglia anche questa ha il proprio rovescio per nulla illegale

Riguardo la qualità della foto noto anch'io quanto ti hanno già indicato altri Utenti; personalmente dubito che il difetto principale sia imputabile alla compressione, semmai l'immagine pare proprio mossa o, forse, non bene a fuoco anche se credo + nella prima ipotesi dato che il difetto (per quanto vedo al mio monitor) è praticamente esteso su gran parte dell'immagine.
    Cmq sia lo scatto rende perfettamente l'idea di quella realtà di cui, immagino, avrai immortalato realizzando un ricco reportage sul tuo viaggio in Cina, ergo: ti invito condividere tuoi ulteriori scatti che avrai avuto modo "rubare" quà e là. Ho scritto "rubare" perchè fino a pochissimi anni fà lo straniero che, in Cina (come in altri paesi..su tutti ricordo personalmente la Siria di 30 anni fà ma pure ora non si scherza affatto) scattava foto on the road, aveva modo assaporare di "diritto" la pena capitale per "spionaggio". Infine anche il carattere orientale fà la sua parte: gli orientali in genere difendono la loro intimità, ovvero non sono "prezzemolini" che farebbero di tutto pur di farsi immortalare come fanno da noi gli illustri sconosciuti ancor prima dei già fin troppo (tristemente) noti "animali"..

-------------------

Ora che ho avuto modo vedere lo scatto che ritenevi cruento posso solo confermarti che è nulla confronto quanto saresti in grado fotografare in un qualsiasi ns. macello nazionale.
    Mi attendevo vedere il maiale decapitato se non, peggio, "sbollentato" come facevano anche da noi parecchi anni or sono, ovvero era abitudine ammazzare i maiali stordendoli prima con una sorta di elettroshock e poi venivano immediatamente gettati semistorditi in acqua bollente...Per non parlare della castrazione senza anestesia dei maialini da ingrasso=entro pochi giorni dalla loro nascita vengono castrati a mente serena pur di bloccare la produzione ormonale, il che consente mantener delicato il sapore della loro tenera carne anche perchè i piccolini mica vivono a lungo=tempo 6 mesi max e son sul banco del macellaio (la castrazione senza anestesia era in vigore in EUROPA fino al 31 dicembre 2011, ovvero fin 2 settimane fà!! Dal 1° gennaio 2012, se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe essere entrata in vigore la disposizione che obbliga introdurre l'anestesia & procedura chirurgica, poi dal 2018 tutto dovrebbe cessare defintivamente. Per contro i longevi maioloni ingrassati da oltre mezzo secolo non hanno nulla da temere: nemmeno castrandogli la pompetta impiantatagli a Yalta e che li consente..ehm..erigersi meccanicamente, puzzeranno sempre e cmq...fermati artù sennò la sofferenza di altra specie animale si amplifica a dismisura!!!)
    Ultima modifica di arturo; 15-01-12 alle 08:08

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2