+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: problema con liberomail e firefox 9.01

Predefinito problema con liberomail e firefox 9.01

ciao da quando ho aggiornato a firefox 9.01 ho questa anomalia con liberomail: in pratica dopo l'apertura della mail e per es. se devo scrivere una mail o leggere quelle che mi sono arrivate dopo 1 minuto o goiu' di lì non riesco piu' ad aprire le varie mail o selezionare -posta arrivata- e devo uscire dalla mia casella e ritornarci dentro per poi ritrovarmi nelle condizioni iniziali del mio post, anche selezionando -invia messaggio- non riesco a fare tale operazioni e non ricevo la notifica in tempo reale delle nuove mail appena arrivate. siccome non mi è mai successa una cosa del genere quale può essere la causa? ho aggiornato java e flash player però non cambia niente.
    da venerdì 7 agosto 2009: eolo user, power 3 mega down/256 up

Predefinito

Problemi con qualche estensione, ad esempio NoScript?
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

no script non lo uso, uso adblock plus e adblock popup ma non ho mai avuto problemi del genere. ho provato sul mio portatile che monta firefox 8.0 e pur avendo le stesse estensioni (aggiornate) presenti nel desktop non ho riscontrato questa anomalia

Predefinito

disattivale e riprova, probabilmente è un'incompatibilità specifica a quel sito
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

se ti riferisci ad adblock plus e popup le ho disattivate e non è cambiato niente. il problema è iniziato subito dopo l'aggionramento con firefox 9.01

Predefinito

Tra FF e Libero a mio parere il problema non è certo FF=con tutti gli account free che esistono dovevi proprio ficcarti nel tunnel di Libero? Approfitto per augurarti un Buon Anno, carissimo Eddy

Scherzi a parte, 5 gg. or sono per la mia prima volta mi son trovato rimuovere fino al midollo l'ultima versione di Mozilla TB che aggiornavo da anni: iniziò piantarsi se solo provavo aprire gli allegati PDF delle varie e-mail..
    ...ergo, rimuovi fino al midollo Firefox: sai come si fà?
    Dopo averlo rimosso (con Revo Uninstaller in modalità Avanzata) dovrai attivare la visualizzazione dei file nascosti pur di localizzare prima e rimuovere poi manualmente le varie cartelle Mozilla Firefox oppure solo Firefox che troverai disseminate nel SO/Documents and settings/Utenti/Roaming ecc. ecc..... e tra tutte vi sarà anche la cartella alfanumerica che contiene il Profilo di FF e che dovrai assolutamente eliminare prima di reinstallare la nuova versione, sennò ti ritroverai punto a capo. Infine passa una spruzzatina di CCleaner per rifinire il lavoro
    Con tale drastica procedura riuscirai sbarazzarti una volta per tutte delle estensioni che non risultano compatibili con la recente versione di FF ma, mannaggia al pitecantropo, quando giungerà il giorno in cui Mozilla deciderà muovere le chiappe come si deve pur di rendere quanto + immediata a chiunque la procedura utile rimuovere le vecchie estensioni e/o plugin che risultano non compatibili con l'ultima versione del loro browser, sarà cmq sempre troppo tardi=quando ci si scoccia si cambia anche il browser gratuito, eh!
    Personalmente mi son scocciato da parecchio tempo quando mi trovo dover localizzare le cartelle delle vecchie estensioni di Java o chi per lui che non risultano supportate dall'ultima versione di FF, pertanto son solito agire drasticamente come ho sopra illustrato: così risparmio tempo e son strasicuro di ritrovarmi il SO pulito fino al midollo da estensioni & plugin vari incompatibili rimasti nel registro dopo aver eseguito quella che, erroneamente, crediamo trattarsi di rimozione profonda..
    Ma boia d'un mond lader! Perchè mai per installare una estensione basta un solo click mentre per rimuoverla bisogna spaccarsi la testa per apprendere il lungo e necessario iter da seguire? Con l'automobile quando devo fare retromarcia devo semplicemente spostare la leva del cambio senza spendere ore di navigazione in rete pur di scovare il "mistero di pulcinella"..E non mi si venga a dire che "..le estensioni son realizzate da terze parti..", sennò inizio inneggiare alla politica commerciale superblindata Apple ancor + della Blindo-Microsoft! Evviva i programmi commerciali che dettano legge risultando quanto + immediati dei software liberi che aprono le porte a cani e porci, eh!
    Sotto questo aspetto e a puro titolo esemplificativo, devo ammettere che il famigerato Norton a cui per circa 10 anni ho mosso pubblicamente guerra (e a parecchi altri vecchi famigerati ai tempi irremovibili dal registro) ha fatto passi da gigante rispetto programmi gratuiti come, per es., sono FF o TB soprattutto quando si tratta di rimozione totale dei loro software & gratuite appendici varie realizzate da terzi che son entrati dalla porta principale e che, una volta che gli abbiam offerto ospitalità altrettanto gratuita, regolarmente metton radici nel ns. "alloggio" sbattendoci con le spalle al muro: per me posson andar tutti a..Detroit!
    Ultima modifica di arturo; 15-01-12 alle 21:05

Predefinito

La situazione descritta da Arturo si è aggravata negli ultimi tempi, col rilascio scriteriato di major release e i conseguenti problemi di compatibilità delle estensioni.
    In merito a quest'ultima, FF incorpora un sistema di controllo limitato da un grave difetto: il fatto di basarsi unicamente sulla compatibilità nominale dichiarata nel file install.rdf che tutte le estensioni incorporano nell'installer .xpi.
    Nella maggior parte dei casi, quando la refrattarietà alla nuova versione di FF non è davvero localizzata sotto il cofano, basta modificare al rialzo la versione massima supportata e tutto si risolve.
    Il problema è degenerato con la recente politica di Mozilla in materia di versioning, che prevede il rilascio a mitraglia di major release anche quando le modifiche realmente apportate non giustificano un salto così netto.
    La conseguenza è facilmente intuibile: aggiornando da 8.0 a 8.1 la compatibilità rimane immutata, poiché l'indicazione contenuta in install.rdf viene in genere formulata con la sintassi "8.0+" per includere le minor release; aggiornando da 8.0 a 9.0 salta il banco.
    Non è un caso - ed è anzi un segnale di malessere - il fatto che un nome storico fra le terze parti come Cat Thief abbia deciso di interrompere il supporto a FF/TB per il suo popolarissimo tema Mostly Crystal, mentre lo prosegue tranquillamente per Seamonkey che infatti adotta un sistema di numerazione più vicino al passato di Mozilla e al buonsenso.

Cosa c'entra tutto questo preambolo? Semplice: aumentando vertiginosamente la frequenza con cui si è obbligati a mettere mano alle estensioni per problemi di compatibilità, anche il deterioramento del Profilo in cui sono contenute ne risulta proporzionalmente accelerato.
    Sul perché di decisioni così scellerate da parte degli sviluppatori di FF, la risposta è tutta in una parola: Chrome.
    Copiare Google, possibilmente sulle sciocchezze (vedi l'interfaccia minimalista, mutuata da quasi tutti col risultato di appiattire la ricerca in materia, e appunto l'escalation selvaggia del numero di versione) anziché sulle prestazioni.
    Altrimenti avrebbero importato il motore di rendering Webkit (possono: è open e va al triplo di Gecko) e la scrittura delle estensioni in HTML5, JavaScript o comunque senza appoggiarsi alla pesantissima piattaforma XUL (provate K-Meleon su Windows, che ne è privo, e capirete la differenza).

Tornando ai profili e agli aggiornamenti di versione, c'è ancora un però: perché il mio Profilo, vecchio di anni, resiste ancora nonostante i massacri a cui lo sottopongo?
    Forse perché uso FF su Linux, mentre Arturo si serve della versione per Windows che quei difetti - lo confermo personalmente - li ha fino in fondo.
    E perché questa differenza? Credo che lo stesso Arturo abbia indirettamente, ma lucidamente accennato al motivo: l'abitudine di disseminare nei meandri più irraggiungibili del sistema ciò che Linux racchiude in una sola cartella.
    Prova ne sia che, in caso di problemi, basta avviare il Profile Manager

Codice:
    $ firefox -P
    e da lì creare un nuovo Profilo e/o cancellare quello vecchio risolvendo tutto in un paio di clic.

Quanto sopra dipende da un concetto fondamentale, che richiama a stretto giro di posta quello di immediatezza: la coerenza interna del sistema, che dell'immediatezza è la negazione.
    Per il semplice fatto che un sistema coerente segue le proprie logiche e i propri linguaggi, senza preoccuparsi più di tanto di quelli, assai diversi, dell'utente.
    Immaginiamo che il sistema sia un parlante inglese, al quale si accosta un pubblico italiano digiuno della lingua di Albione.
    Apple parla un buon inglese e fornisce la traduzione in italiano, ma solo per le poche parole di suo gradimento.
    Linux parla un ottimo inglese, che richiede un periodo di apprendimento per iniziare a comprenderlo.
    Windows si esprime in un inglese maccheronico tipo "noio vulevon savuar", di cui quasi tutti capiscono qualcosa da subito.
    I risultati?
    Nel primo caso si acquista una competenza linguistica, ma per dire ciò che vuole chi l'ha venduta.
    Nel secondo caso, dopo un più faticoso apprendistato, si impara veramente l'inglese.
    Nel terzo caso si va avanti a colpi di "denghiu", sperando che gli altri capiscano...

P.S. Tornando all'argomento del 3d: Libero è come al solito fra i peggiori, anche quanto a rispetto degli standard nella realizzazione del sito.
    Se un browser non funziona con quel dominio, significa quasi sempre che... funziona e basta con tutto il resto.
    Ultima modifica di Giovenale; 17-01-12 alle 06:41
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

il problema grosso è che ho la mail con libero da almeno 5 anni ed ho tutto lì dentro altrimenti l'avrei già cambiata da tempo. ho solo questa anomalia perchè per il resto firefox va tutto sommato bene

Predefinito

Due test "obbligati":

- avvio di FF in Safe Mode per verificare se è colpa delle estensioni o di qualche add-on
    - avvio di FF con un nuovo profilo da Profile Manager per verificare se è colpa di quello vecchio

Predefinito

non riesco ad accedere al safe mode dal menu' start, non ho opzioni di scelta, solo mozilla firefox o meglio la sola icona, non è presente neanche nell'elenco dei programmi quando apro start

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima