+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: treppiedi TRIOPO

Predefinito treppiedi TRIOPO

Ciao, a tutti è da qualche tempo che osservo questi treppiedi www.triopo.pl in particolare i modelli Triopo MT/ME-3230X8C o 3228 (dovrebbe cambiare l'altezza complessiva).

Qualcuno di voi conosce triopo come marca? In genere nei forum ne parlano bene ma nessuna rivista li recensisce.
    A vederli ed a leggere le caratteristiche sembrano dei cloni gitzo ma con un prezzo decisamente inferiore.

Predefinito

io possiedo quello base, comprato sul sito nikondiscount http://www.nikon-discount.net/triopo.html
    lo possiedo da più di un anno, molto ben rifinito e con una buona meccanica. sconsiglio la testa a sfera base che non riesce a bloccare macchina e flash in verticale con ottica medio lunga, il blocco della sfera la fa scivolare, mentre in orizzonatale va perfettamente. senza flash e con un 50mm va bene anche in verticale. ma se prendi una testa più grande il problema non sussiste. il rapporto qualità prezzo è altissimo. io ci lavoro, faccio il fotografo sul erio, sono uno dei pochi a quanto sempbra sui forum a fare il fotografo vero
    Ti consiglio le versioni traveller, con le gambe che si ripiegano al contrario e ti fanno guadagnare spazio. poi vedi tu. a seconda dell'utilizzo che ne vuoi fare. prendilo medio grande, se non fai alpinismo va bene anche in alluminio, il carbonio vuole più attenzioni. ci puoi montare tutte le teste che vuoi. ovviamente non è il mio unico treppiede, ho un manfrotto enorme e due gitzo uno medio ed uno gigantesco. ma devo dire che il triopo non sfigura, è un bell'oggettino. a parte la testa un po' leggerina più adatta a mirrorless. (il kit è quello da 104 euri)
    ciao

Predefinito

Ciao, grazie per la risposta io purtroppo non sono un fotografo "vero" :-D
    quindi spesso le scelte che faccio sono un compremesso tra il "vorrei ma non posso"
    Il triopo mi sembra sulla carta un ottima scelta anche se viene snobbato completamente q.do si fanno recensioni sui treppiedi. Anche sull'ultimo numero di Digital camera c'è una piccola panoramica di treppiedi economici e non viene preso in considerazione.

Riguardando il sito del produttore sono indeciso tra il modello Triopo MX-1327 che è un po' più pesante e non ha le gambe reversibili ma hanno una sezione elevata ed i modelli MT/ME-3228 (non sono altissimo) che invece rispondono ai tuoi consigli.

Per la testa pensavo o un triopo b3 oppure una giottos MH1311-652

Predefinito

per consigliarti una testa dovrei sapere che tipo di fotografia prediligi. il treppiede va bene uno che aperto tutto arriva almeno all'atezza dei tuoi occhi, colonna estesa compresa. quando possibile. comunque coi triopo vai tranquillo. risparmi molto e funzionano. io pur che ci lavoro quando posso risparmio. il fatto che non siano recensiti non me lo so spiegare, o almeno non voglio esprimere il mio pensiero in pubblico.

Predefinito

ciao la testa deve essere un po' tutto fare deve permettermi di poter fare panorami (con la composizione di foto) per questo mi serve cha abbia il panning ed il relativo blocco, in interni lo uso sopratutto per foto macro quindi abbastanza fluida nei movimenti.

Non capisco perchè mi dici di valutare l'altezza del cavalletto a colonna su e non ha colonna giù.
    Ho sempre letto e pensato che a colonna giù tu abbia la massima stabilità del cavalletto ed alzare la colonna sono in occasioni particolari. Quindi ho sempre valutato l'altezza del cavalletto + testa sempre a colonna già.

Predefinito

la colonna su ti permette di prendere un treppiede più piccolo e leggero. altrimenti dopo le prime volte non vorrai più portarlo con te.
    riguardo la stabilità non ho mai avuto treppiedi con le colonne alzate oscillanti. anche il triopo più piccolo non oscilla nonostante la mia macchina e il suo 17/55 2.8. se il peso è ben ripartito una colonna fa bene il suo lavoro. se non fosse stabile non avrebbe senso averla. la testa che io uso di più è la manfrotto 410. però vanno bene anche quelle a sfera. o quelle a tre direzioni, purché si blocchino dove decidi tu, e non collassino di un millimetro dopo il blocco per via di giochi esagerati, costringendoti a rivedere l'inquadratura. per le panoramiche ci vuole una testa apposita che ti permette di ruotare il sistema sull'asse nodale. io uso la manfrotto 303 plus, più il suo livellatore, ma stiamo sui 600 euro e più. su internet trovi soluzioni più economiche e pratiche.

Predefinito

Grazie mille. faccio tesoro dei tuoi consigli. Ho visto alcuni tuoi lavori e di cosa ti occupi ed immagino che il cavalletto è importante quasi come la camera.
    In un passaggio del thread che hai aperto in reportage dici
    almeno 3 scatti in verticale uniti insieme ed ovviamente ogni scatto è composto da un hdr di 5 o 7 fotogramm"
    beh se il cavalleto/testa non sono granitici penso risulti difficile fare queste foto.

Approfitto della tua disponibilità e conoscenza per farti un'altro domanda:
    nella prima risposta mi dici che il carbonio
    vuole più attenzioni
    perchè? non faccio alpinismo e non giro tutto il giorno con il treppiedi ma oltre al peso ridotto il carbonio
    non dovrebbe essere anche più rigido rispetto all'alluminio a parità di sezioni? non dovrebbe smorzare di più le oscillazioni?

Predefinito

il programma hdr sovrappone le foto automaticamente, anche se ci sono minuscole oscillazioni lui "ricuce". sempre meglio comunque maneggiare la macchina il meno possibile, magari scattando con un telecomando e girare le ghiere con delicatezza. anche se se sono piccolissimi spostamenti non ci sono problemi, come detto sopra il programma riassembla tutto.

Riguardo al carbonio, è molto più leggero,per questo nel trasporto vuole più attenzioni, mentre con altri materiali li puoi mettere anche dentro il bagagliaio in fondo a tutto e al massimo si abbozzano. il carbonio, per quanto resistentissimo si spezza ma non si piega. io lavorandoci non è che posso trattare tutto coi guanti, tresbordi taxi, aereo, furgoni, il carbonio lo triterei.
    delle oscillazioni non mi preoccuperei più di tanto. tra l'altro l'alluminio essendo più pesante abbassa il baricentro del sistema treppiede macchina, molti che lavorano col carbonio si portano dietro una sacca da riempire con sassi, sabbia od acqua collegata al gancio della colonna in basso. Se dovessi scegliere un solo treppiede però, sceglierei uno medio grande in alluminio. dato per scontato che il mio prossimo acquisto sarà un carbonio, ma io ne ho molti. se vuoi vedere i miei lavori ti lascio questo link, non ho un sito, cioè è in costruzione da anni e non mi interessa al momento, posto le foto qui, è molto meglio del sito.
    https://www.facebook.com/media/set/?...8224955&type=3 dovrebbe essere settato come libero accesso, fmmi sapere se hai problemi, a disposizione, eventualmente scrivimi in privato che ti mando il mio tel. così ti spiego altre cose. ciao.
    giorgio.

Predefinito

dimenticavo, se dovessi avere una testa sola ne prenderei una a sfera, sempre medio grande. ho cinque o sei teste di tutti i tipi, ma quella la ritengo abbastanza universale, ovviamente per usi specifici c'è di meglio. infatti nell'arte e nell'architettura uso la manfrotto 410 stupenda sia col 35 che con il medio formato. ariciao

https://www.facebook.com/media/set/?...type=3&theater
    Ultima modifica di digeiset; 18-01-12 alle 17:17

Predefinito

Ciao, ti ringrazio moltissimo per le dritte e per la disponibilità (qualità molto rara).
    Sei riuscuto a chiarirmi le idee sicuramente prenderò come diti tu un cavalletto in alluminio (triopo MX-1327 o MT/ME-3228 costano piò o meno uguale ) con una testa a sfera immagino B3. Poi magari dopo ci aggiungo una testa a tre assi magari un po' più economica della manfrotto 410.
    vado a vedere le tue foto e ti faccio sapere!

ARIGRAZIE

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima