Debian: RAM non riconosciuta dopo upgrade da 2 a 4 GB
Ho appena aggiornato la RAM del mio Asus F3Eseries sfruttando i due slot, prima occupati da banchi di 1 GB a testa, con due Kingston da 2 GB ciascuno.
La scheda madre supportava originariamente un massimo 2 GB - raggiunto con un primo upgrade rispetto al GB inizialmente a bordo -, limite superato con un aggiornamento del BIOS.
Al momento, il BIOS stesso "vede" la corretta quantità di memoria fisica, e altrettanto fanno i seguenti sistemi operativi, tutti a 64 bit:
- Windows 7 Home Premium
- openSUSE 12.1 Tumbleweed
- Ubuntu 10.10
- Pardus 2011.2
altri sistemi operativi, invece, "vedono" solo 2 GB di RAM come se l'upgrade non fosse stato effettuato:
- Debian testing (64 bit)
- Debian 5.0 Stable (32 bit)
- aptosid (64 bit)
- Lubuntu 10.04 (32 bit)
a parte Lubuntu, che monta peraltro un kernel non recentissimo (2.6.32, ma non dovrebbe essere un problema), le altre sono tutte Debian o molto più simili ad essa di quanto lo siano derivate come Ubuntu o SimplyMEPIS.
Le considerazioni espresse mi portano a scartare l'ipotesi di un problema hardware, e anche il kernel mi sembra difficile da proporre sul banco degli imputati: ne ho provati diversi, scegliendo rigorosamente quelli con estensione PAE/bigmem per quelli a 32 bit, e nulla è cambiato.
Non credo serva a molto reinstallarli, se è vero che persino un Liquorix 3.2-1.dmz.1 appena installato non ha cambiato la situazione.
In Debian dev'esserci qualcosa che impedisce il corretto riconoscimento.
Chi mi aiuta nella caccia?
"Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)
Segnalibri