+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: fotografare la luna

Question fotografare la luna

ciao a tutti,
    questa sera c'è una luna fantastica, è una sottile falce, bassa sull'orizzonte. la luminosità residua del sole riesce a illuminare in modo leggere tutto il resto della luna e quindi la scena è un po' come quella di un'eclissi parziale.
    ho già provato a fotografarla, quand'è così, ma non sono riuscito a ottenere quello che volevo, cioè riprodurre esattamente la scena com'è.
    se espongo sulla lìfalce di luna, il resto del satellite rimane nero e non si distingue dal cielo. se espongo sulla parte in ombra nella foto si vede, ma la falce risulta sovraesposta. inoltre il chiarore della falce genera un alone luminoso che rende impossibile la fusione di due scatti con diversa esposizione.
    diciamo che vorrei riuscire a fare una foto che somigli a questo disegno...

Web-Lunafalcefake.jpg
    qualcuno ha idea di come si potrebbe fare?

ciao
    giorgio
    Ultima modifica di Kelvin; 24-01-12 alle 19:18

Predefinito

ahi, ahi, ahi... 37 visite e nessun consiglio, che sia una foto impossibile da realizzare?
    ciao
    giorgio
    Ultima modifica di Kelvin; 25-01-12 alle 19:03

Predefinito

Non so se il mio consiglio sia fattibile... ma potresti provare a sottoesporre sulla falce luminosa, inquesto modo dovresti riuscire a prendere entrambi.

Nikon d7000 - Nikon d80 - 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor - AF Nikkor 50mm f/1.8D

Ho creato il mio spazietto su Flickr

Predefinito

grazie barbara, in effetti stasera ci ho riprovato e dopo aver esposto sulla falce ho diminuito i tempi di uno stop. non le ho ancora scaricate, ma sul monitor mi pare siano venute abbastanza bene. l'unica cosa che mi preoccupa sono i tempi, 1/8 di secondo, mi sa che è troppo per evitare il mosso....
    ciao
    giorgio

Predefinito

stasera tornando ho visto la luna così e mi sei tornato in mente, non sarà che questo scatto sia stato fatto poco dopo il tramonto con una luminosità più diffusa e poi in p.p. trasformato in notturno?
    mi è sorto questo dubbio perchè la luna si vedeva +/- così ma il cielo era ancora abbastanza luminoso da equilibrare la luce della luna, alla prima occasione provo se è solo una deviazione mentale o no.
    ciao
    Ultima modifica di mario bollani; 25-01-12 alle 21:05
    D90, per il momento basta ed avanza
    le mie foto su flickr

Predefinito

ciao mario, quello sopra è un disegno, solo gli alberi provengono da una foto...
    questa invece è una foto

Web-Lunafalcereal.jpg

tuttavia non è il frutto di un solo scatto. per ottenere la parte in ombra della luna ho dovuto usare tempi di scatto piuttosto lunghi che hanno reso la falce troppo chiara, priva di dettagli e inutilizzabile.
    l'ho selezionata e dentro la selezione ho incollato l'immagine di una luna piena scattata qualche mese fa.

l'effetto in fin dei conti era quello che desideravo, anche se avrei preferito ottenerlo usando solo la fotocamera.
    la foto della luna in ombra è stata scattata stasera alle 18,07. con il 300mm, f/4 , ISO 200 e 1/8 di secondo.
    questa è la sorella della versione originale, scattata con un tempo di 1/2 secondo...

Web-Lunafalceoriginale.jpg

ciao, giorgio

Predefinito

adesso mi hai incuriosito, appena posso ci provo
    ciao
    D90, per il momento basta ed avanza
    le mie foto su flickr

Predefinito

hai usato cavalletto e scatto remoto?

Nikon d7000 - Nikon d80 - 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor - AF Nikkor 50mm f/1.8D

Ho creato il mio spazietto su Flickr

Predefinito

@ mario:
    sono contento di averti incuriosito :-)

@ barbara:
    sì cavalletto e scatto a tempo, con ritardo di 2 secondi, oltre al blocco dello specchio e alla riduzione del rumore per i tempi lunghi....

ciao e grazie
    giorgio

Predefinito

provato a scattare 2 foto?
    una con esposizione corretta per la parte scura ed una per la parte chiara e poi a fonderle?...

Non credo ci siano tanti modi se non usare la tecnica della esposizione multipla.
    Magari riesci a farlo direttamente in camera senza dover passare per un software. La d5000 permette di farlo con 2 raw. Altre dovrebbero farle direttamente con 2 scatti.
    Nikon D5000
    Nikkor 18-55 F 3,5/5,6G - Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2

flickr

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. / Ansel Adams

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima