Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Comprimere file video .avi senza perderne in qualità?

1. Predefinito Comprimere file video .avi senza perderne in qualità?

ho una trentina di file video .avi e ciascuno di essi pesa all'incirca 1 GB. siccome fanno tutti parte di un corso universitario mi piacerebbe inserire tutti i video in un dvd da 8 GB, ma i file pesano troppo.. è possibile ridurre la pesantezza di questi file .avi senza perderne la qualità video?

avevo provato a convertire uno dei video in .mp4 e le dimensioni si sono ridotte tantissimo, pensate che da 1 GB il file è arrivato a pesare 50 MB!! la qualità del video è quasi la stessa, ma noto un fastidioso color rosa che avvolge tutto il video. di sicuro è sceso di qualità..

scusate per il titolo.. volevo scrivere "file video" e non "file audio". se qualche admin potesse corregge l'errore gliene sarei grato.
    Ultima modifica di Andrew; 03-09-12 alle 22:36

2. Predefinito

Prova con avidemux, nel menu a sinistra nella casella video dove c'è "copia" selezioni "mpeg-4 avc" e poi file-salva-salva video ricordando di scrivere oltre al nome del file l'estensione .avi
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

3. Predefinito

Andrew, il peso di un file video, AVI o meno, è proporzionale alla qualità: quindi si può pensare di comprimerlo senza perdere troppo in qualità, che è un concetto diverso.
    Confermo Avidemux e in particolare il suo strumento Calcolatrice, che ti fornisce i parametri audio/video corretti per far rientrare la dimensione complessiva del file entro un limite di capienza prestabilito.
    Tieni presente che la codifica della parte video è abbastanza impegnativa e non di breve durata: per cui ti consiglio di utilizzare a tale scopo un computer recente, con un'ottima dissipazione del calore e un sistema operativo a 64 bit.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

4. Predefinito

ho provato ad usare il software da voi consigliato e seguito le indicazioni di Angelo. dopo la conversione i file si riducono di molto ma i colori grigi e bianchi assumono una tonalità strana, quasi come se fossero avvolti da una patina color rosa, esattamente come nella mia precedente conversione in .mp4. è proprio vero che i blue ray sono il futuro! anche se di poco, mi da fastidio perdere la qualità del video.. è come ascoltare un .mp3 invece che un .flac che comprime il file senza perdere la qualità dell'audio.

non c'è un modo per comprimere i file un po di meno? effettuando non una compressione totale dei file ma una un po più moderata.. è possibile? vedo tante opzioni sotto la tendina "video" del software ma purtroppo non ne comprendo il significato.
    Ultima modifica di Andrew; 04-09-12 alle 09:48

5. Predefinito

Questa è una piccola panoramica per fare delle prove.
    Volendo separare i parametri che concorrono alla dimensione di un file audo/video, possiamo elencare le seguenti cose: dimensione dell'immagine, tipo di compressione, numero di fotogrammi al secondo, poi per l'audio possiamo elencare il campionamento, il bitrate, la compressione, e il numero di tracce.
    Variare questi parametri tutti concorrono in maniera +/- determinante alla dimensione finale, ma singolarmente ognuno in maniera completamente differente sulla qualità complessiva.
    Un semplice programma per modulare i valori può essere anche Format Factory, un consiglio prepara uno spezzone breve su cui fare le prove velocemente, abbi però l'accortezza di sceglierlo con scene movimentate, dopo la compressione lo riproduci e lo paragoni con l'originale, quando avrai trovato il giusto compromesso farai l'operazione per intero su tutti quelli che vuoi.
    Metti in conto che facilmente potrebbero nascere problemi di compatibilità con i riproduttori, verifica dove li guarderai se ti funzionano ancora dopo la compressione.
    Gibor

Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide
    anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti

Predefinito

concordo con le prove con format factory. imposta codec divx e "overall bitrate" su 768. guarda e ascolta sempre i file finali,per renderti conto dellle variazioni di qualità. penso comunque che per avere una qualità passabile dovrai accettare di usare almeno due DVD per i trenta files.

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 5D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - kenko DG300 1,4X
    Canon powershot S100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe inserire tutti i video in un dvd da 8 GB
    Beh, però se l'obiettivo è un dvd dual-layer, forse si può optare anche per il formato vob.
    Alcuni programmi per produrre dvd hanno settaggi predefiniti o adattano la qualità in base al disco inserito, se vuoi te ne consiglio uno.

Dico questo senza nulla togliere a ciò che è già stato detto perché non posso fare altro che confermare come la codifica mp4 dia buoni risultati.
    Chiaramente non deve essere impostata una qualità in uscita maggiore di quella in entrata, lo dico giusto per non darlo per scontato.
    Purtoppo senza neanche una piccola perdita non si possono avere file più piccoli.
    Ultima modifica di Cagnazzi_95; 04-09-12 alle 18:26
    printf(\nHello World!\n);

8. Predefinito

[QUOTE=Andrew;279508]ho provato ad usare il software da voi consigliato e seguito le indicazioni di Angelo.

Salve Andrew ho letto la discussione e sono curioso, voglio sapere come hai fatto a comprimere un file video da 1 gb fino a 50 mb? con quale programma hai fatto cio?

Ma gentilmente mi puoi reindirizzare alla pagina che ti sei servito scritto da "Angelo" ???? non la riesco a trovare.. sono nuovo del forum... grazieeee

9. Predefinito

Salve Andrew ho letto la discussione e vorrei capire come hai fatto a comprimere un file da 1 gb fino a 50 mb? con quale programma hai fatto ciò?

Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    ho provato ad usare il software da voi consigliato e seguito le indicazioni di Angelo.
    Ma soprattutto mi puoi reindirizzare alla pagina che ha scritto "Angelo" ??? non la riesco a trovare. Sono nuovo del forum.. sai com'è

10. Predefinito

ho usato un software gratuito chiamato Format Factory. è fatto davvero molto bene, se non l'hai mai provato te le consiglio vivamente, è molto facile da usare e ci puoi convertire di tutto non solo video.