Ho in giro un bel po' di cd/dvd che non si leggono più o mi si sono bruciati; secondo voi dove si buttano? nella pattumiera classica(nero)?
E per i computer (curiosità)?
Ho in giro un bel po' di cd/dvd che non si leggono più o mi si sono bruciati; secondo voi dove si buttano? nella pattumiera classica(nero)?
E per i computer (curiosità)?
Per quanto riguarda i computer, da noi (dove si fa raccolta differenziata) si portano nei centri comunali dove si raccolgono rifiuti ingombranti e particolari (dove vengono differenziati per tipologia).
I cd vanno nel rifiuto secco (non riciclabile per capirsi).
Slackware current
Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.
Teoricamente, ogni città si organizza in modo diverso, a seconda delle direttive della regione.
Quindi, per buonsenso, ti posso dire che i CD vanno nei rifiuti non riciclabili, ma essendo del 90% di plastica, si potrebbero buttare nei contenitori di questa...
altrimenti, ci potrebbero essere degli spazi appositi...
Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
+ Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5
Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)
Io ho controllato prima tra le regole nostre (parlo da uno dei comuni più ricloni) e i cd indicano di gettarli nel rifiuto secco non riciclabile.
Eventualmente è bene informarsi presso il proprio comune (se ha un servizio informazioni sulla raccolta dei rifiuti) qualora si abbiano dei dubbi.
Effettivamente le cose possono cambiare da zona a zona.
Slackware current
Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.
I CD rom non sono riciclabili, in quanto esistono plastiche e plastiche
nello specifico il policarbonato di cui sono composti è una plastica non riciclabile
soltanto i Cd della Mmore e della Data Track sono riciclabili, perchè non sono di policarbonato normale ma di makrolon
Effettivamente ogni città ha le sue regole e chissà perchè mai diverse.
In Trentino i computers si portano nei vari CRM ( centro raccolta materiali ) dove hanno degli immensi cassettoni e dove si può portatre di tutto, dal materasso al legname ai metalli etc etc. I CD/DVD si mettono nei sacchetti azzurri insieme alla plastica e metalli e vengono ritirati settimanalmente.
Hai bisogno cmq in casa di 5 contenitori differenti e immaginate chi non ha un balcone o un terrazzino cosa si ritrova in casa.
Cmq è uno schifo vedere la città con montagne di sacchetti sui marciapiedi e nei pressi si incominciano a vedere i primi topi.
Oltre tutto la tassa sui rifiuti è aumentata nonostante il comune venda poi a delle ditte di trasformazione, vetro , carta , e metalli che noi abbiamo differenziato.
riesumo questo thread, ma le custodie dei cd, quella vecchie, saranno sempre di policarbinati e quindi non riciclabili? ne ho una montagna e mi spiace davvero buttarli nel misto.... d'altra parte non mi va nemmeno di vanificare la metodica raccolta della plastica che facciamo, con del materiale che andrebbe poi eliminato per non compromettere il riciclo....
se qualcuno ha qualche novtà sul riciclo dei cd si faccia vivo per favore!
ciao e grazie
giorgio
Le custodie dei CD, ho appena dato un'occhiata alla lista fornita dal comune di Trento, vanno come le bottiglie di plastica, le lattine e la plastica in genere nei sacchetti azzurri chiamati " Imballi Leggeri ". Non so da te, ma una lista di prodoti da differenziare non ve l'hanno data?
Al limite fai uno squillo al Centro Raccolta Materiali.
mi sembra strano che non esista un riciclo per i cd dvd,ricordo anni fa in svizzera c'era un apposito contenitore per i dvd cd nei centri commerciali. e dichiaravano che fosse per il riciclo dei materiali.![]()
il bello di scherzare seriamente..........
CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO
A Trento vengono riciclati, eccome!
Dal giornale ADIGE di oggi.
Homepage > Gente & costume
DIFFERENZIATA:
adesso tolleranza zero
TRENTO - Polizia municipale per la pulizia locale. Contro gli idisciplinati della raccolta differenziata in città, il Comune è pronto a schierare le forze speciali: una task force composta appunto da vigili, uomini di Dolomiti energia, e pure gli agenti dei Servizi, quello Ambiente dell'amministrazione.
Cifre record e cattive abitudini.
Se siete soliti - ad esempio - buttare i barattoli in vetro senza seprarli dai tappi (che vanno invece gettati tra gli imballaggi leggeri), o gettare i tovaglioli usati nella carta, anziché nel residuo, o se la differenziata ancora vi ostinate a non farla, potreste avere vita facile ancora per poco. Già, perché se è vero che in marzo la differenziata in città ha sfiorato la quota record del 65%, è vero anche che le irregolarità non mancano. Gora, da mesi, gli uomini di Dolomiti energia controllano periodicamente i contenuti di bidoni condominiali, bidoncini familiari e sacchetti, ed in qualche caso si è già andati oltre i richiami (scritti e verbali), con vere e proprie sanzioni.
È ora di metterci mano.
Ma d'ora in poi, questi controlli verranno intensificati e diventeranno sistematici, con tanto di squadre che apriranno i sacchetti per controllare il rispetto delle disposizioni in materia di differenziazione della raccolta dei rifiuti, con gli uomini di Dolomiti energia e gli agenti della Polizia locale che metteranno mano al contenuto per verificare che nessuno faccia il furbo, o risalire a chi lo fa.
Ultima modifica di alvise; 20-05-11 alle 12:30
Segnalibri