Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: funzionano gli hd se cambio MB e CPU

Predefinito funzionano gli hd se cambio MB e CPU

Devo cambiare la MB da asus p5b ad ASUS P5Q-E o ASUS P5K PRO
    e la cpu da intel core 2 duo 6300 ad Intel Core 2 Duo E8400 o
    Intel Core 2 QUAD Q9300. (quali mi consigliate?)

vorrei sapere se gli hd,cosi'come sono(con il S.O. installato è tutti iprogrammi),
    posso collegarli senza avere problemi?

grazie.

Predefinito

Il SO ti dar* una marea di problemi, specialmente Windows. Te lo assicuro. Non si avvier* proprio.

Per la sk madre, ti consiglio la P5Q-E. Da possessore di tale sk grafica, ti assicuro che ne vale la pena. Un chipset migliore (il P45, rispetto al P35 della P5K), un bus migliore (PCI-E 2.0 rispetto all' 1.0 del P35) e una gestione del risparmio energetico niente male.

Come processore, un quadcore assolutamente. Io ti consiglierei il classicissimo Q6600, il migliore in assoluto. Risparmi e hai prestazioni eccezionali.

Altrimenti, vai dritto sul Q9300, 45nm (pienamente supportati dal P45, il P35 invece li supporta con i bios aggiornati), una potenza eccezionale e quadcore, in modo da far funzionare ogni applicazione senza problemi.
    Con lo sviluppo dei nuovi programmi che funzionano con i multicore, non ha più senso optare per un semplice dual core, quando i quadcore costano così poco.
    Anche per il gaming: ormai è meglio un quadcore (le DX 11 sfrutteranno SOLO i processori multicore!!)
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-40 f/4 L + Canon 100-300 f/5.6 L + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Canon AE-1 Program + Canon FD 50mm f/1.8 + Meyer Lydith 30mm f\3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

Gli HD funzioneranno ma non sar* possibile avviare l'attuale windows installato perchè cambiando periferiche così importanti windows va in crash e non sia avvia quindi ti consiglio di fare un backup e di reinstallare windows dopo aver cambiato tali componenti sempre sugli attuali HD
    My PC: Acer 5920G; Intel Centrino Duo 2 ghz T7300 con tecnologia Santa Rosa [Turbo Memory], nVidia GeForce 8600M GT 256 MB, 2 GB RAM 533 mhz, HD 200 GB, VGA - HDMI - S-Video, 4xUSB 2, Firewire, Masterizzatore Light-scribe, Intel pro wireless a/b/g/n, bluetooth, IRDA e slot per SIM card. Windows XP Media center SP3, Windows Vista Ultimate SP1 x64 e Ubuntu 8.04 Hardy Heron. HD esterno da 400 gb.

Predefinito

se installo il so, copiandolo sul precedente, senza formattare
    potrebbe funzionare?
    il problema è che ho 3 so su 3 hd diversi e non vorrei perdere una settimana per ricostruire tutto da capo.

Predefinito

allora se sono sistemi linux o mac non avrai problemi se invece sono windows...
    Si potrebbe funzionare ma ti consiglio di fare un backup prima di fare tale operazione
    My PC: Acer 5920G; Intel Centrino Duo 2 ghz T7300 con tecnologia Santa Rosa [Turbo Memory], nVidia GeForce 8600M GT 256 MB, 2 GB RAM 533 mhz, HD 200 GB, VGA - HDMI - S-Video, 4xUSB 2, Firewire, Masterizzatore Light-scribe, Intel pro wireless a/b/g/n, bluetooth, IRDA e slot per SIM card. Windows XP Media center SP3, Windows Vista Ultimate SP1 x64 e Ubuntu 8.04 Hardy Heron. HD esterno da 400 gb.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da govai Visualizza Messaggio
    Devo cambiare la MB da asus p5b ad ASUS P5Q-E o ASUS P5K PRO
    e la cpu da intel core 2 duo 6300 ad Intel Core 2 Duo E8400 o
    Intel Core 2 QUAD Q9300. (quali mi consigliate?)

vorrei sapere se gli hd,cosi'come sono(con il S.O. installato è tutti iprogrammi),
    posso collegarli senza avere problemi?

grazie.
    [...questo è pane per i denti di smit! Un gg. sì e l'altro pure nel suo laboratorio arriva sempre il PC "giusto" dove ha a che fare con identico problema ..che riesce risolvere, ovviamente ]

XP o Vista??

1- se si tratta di XP vedo apparire il solito:
    "STOP: 0x0000007B
    INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
    Errore irreversibile....blablabla...."
    E' l'errore "Jolly" di Windows che ci appare quando il SO v* in tilt per...per qualunque cosa sconosciuta a Microsoft tranne per alcuni dei 12.000 errori circa a cui viene assegnato stò codice "prezzemolino":
    - settore di boot infettato da un virus
    - driver di periferica necessario il controller di avvio non configurato oppure corrotto
    - Registro di Sistema corrotto nelle chiavi specifiche i driver delle periferiche necessario l'avvio....

Avvio, avvio e ancora avvio: è questo il settore con cui hai a che fare nel tuo specifico caso.

Comunque a tutto (o quasi) c'è rimedio.
    Con XP è possibile fare ciò che chiedi eseguendo prima una precisa serie di modifiche all'attuale XP, ovvero dovrai eseguirle sul vecchio PC con la vecchia motherboard.
    Dovrai armarti del CD di XP da cui dovrai estrarre dei file che andranno copiati in Windows\System32\Drivers, poi dovrai pure eseguire alcune modifiche al Registro di XP, il tutto prima di sostituire la motherboard..
    Te la senti?
    Se sì devi solo chiedere:
    lascerò a smit illustrarti la soluzione dato che è lui che me l'ha insegnata.
    Potr* anzi offrire un parere spassionato sulla soluzione del caso, ovviamente parere da utente il forum e non certo da Tecnico di Laboratorio che deve far andare d'accordo "soluzioni & tempo impiegato=€uri che il cliente deve sborsare" che, ovviamente, anche smit evita salassare, eh.

Io, fossi in te, preferirei assolutamente ripartire da 0 dato che si tratta del mio PC su cui ci lavoro e non intendo trovarmi poi amare sorprese per aver preso "scorciatoie". A meno che il tuo XP risulti di "Fresca installazione/quasi vergine", nel tuo caso vale la pena perdere mezza giornata per eseguire una nuova installazione che potrai poi "Clonare" con Acronis sugli altri HD, no? Almeno avrai una installazione Vergine, priva di rimasulgi ed eventuali (sicurissimi) errori che il tuo vecchio XP si porta dietro da tempo, solo che tu non lo sai fino a quando si pianta del tutto...

Questo è quanto personalmente credo, cmq avrei piacere anch'io ascoltare il parere spassionato di smit pur di trarre le dovute conclusioni.

2- Se si tratta di Vista non saprei..Ma a proposito: son finalmente riusciti farlo funzionare alla prima installazione.. ?? Non oso pensare che mai potr* accadere in un caso di "trasloco" come il tuo

Citazione Originariamente Scritto da govai Visualizza Messaggio
    se installo il so, copiandolo sul precedente, senza formattare
    potrebbe funzionare?
    il problema è che ho 3 so su 3 hd diversi e non vorrei perdere una settimana per ricostruire tutto da capo.
    Sì: "potrebbe".
    Questa è la seconda alternativa (non garantita, ovviamente), anche se in questo modo dovrai rieseguire tutti gli aggiornamenti di XP, perderai i collegamenti ai programmi...Mmmhhh! "Riscrivere XP sopra il vecchio" era la primissima e rapida soluzione che adottavo...12 anni f*, ai miei primi "Incontri & casini Windows":
    lascia perdere.
    Ultima modifica di arturo; 20-08-08 alle 07:50

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arturo Visualizza Messaggio
    Comunque a tutto (o quasi) c'è rimedio.
    Con XP è possibile fare ciò che chiedi eseguendo prima una precisa serie di modifiche all'attuale XP, ovvero dovrai eseguirle sul vecchio PC con la vecchia motherboard.
    Dovrai armarti del CD di XP da cui dovrai estrarre dei file che andranno copiati in Windows\System32\Drivers, poi dovrai pure eseguire alcune modifiche al Registro di XP, il tutto prima di sostituire la motherboard..
    Te la senti?
    Se sì devi solo chiedere:
    lascerò a smit illustrarti la soluzione dato che è lui che me l'ha insegnata.
    Ciao a tutti, sono nuovo di qua. Vi ho sempre letto... adesso mi sono iscritto.
    Questa soluzione, come fare avviare windows cambiando MB e CPU, mi interesserebbe. come potrei fare?

Grazie

Predefinito

allora, diciamo che il problema di fondo per windows è il suo kernel

il kernel di windows è monolitico, cioè costituito da un unico blocco, ciccione, grasso e non modificabile;
    tale kernel viene costruito all'atto dell'installazione del sistema, dopo di ché rimane sempre quello.

Ovviamente in un kernel monolitico vengono inseriti soltanto i supporti che occorrono, altrimenti diverrebbe super-ciccione e super-lento, quindi, se installiamo il tutto su una scheda madre con chipset intel, e processore intel, non troveremo alcun supporto per AMD o Via, quindi, al contrario di linux che ha un kernel modulare (carica e scarica parti del kernel a seconda delle esigenze, anche a caldo) e può montare supporti per altre architetture qualora servissero, windows non può riconoscere alcuna architettura al di fuori di quella dove è stato installato

in linea di principio (e vi garantisco che funziona) se la famiglia del processore e la famiglia del chipset è la medesima, cambiando processore e scheda madre, windows quasi sicuro che parte senza troppi problemi, tuttavia il sistema potrebbe rivelarsi piuttosto instabile andando avanti col tempo.

Se cambia radicalmente l'architettura, allora si pianta senza possibili soluzioni se non quella di reinstallare tutto da zero
    Ultima modifica di zazu; 20-10-08 alle 13:41
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
    Benjamin Franklin

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Speravo in una soluzione.

io ho una MB abit con chipset via e CPU AMD
    e sto passando a una asrock con chipset inter ICH9 e cpu Intel.

quindi non c'è soluzione?

Grazie

Predefinito

no
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
    Benjamin Franklin

Il mio modestissimo blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •