Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Nikon D7000 e fuoco "morbido" - Picture Control?

Predefinito Nikon D7000 e fuoco "morbido" - Picture Control?

Ciao a tutti.
    Sono da qualche mese possessore di una D7000.
    Sono soddisfatto della macchina in se, l'unica cosa che in qualche condizione di luce mi lascia un po' perplesso è la morbidezza della messa a fuoco.
    So che di "default" hanno impostato la macchina non proprio al max della sua nitidezza.

Qualcuno ha qualche consiglio su come impostare i picture control? Aumentare solo la nitidezza o anche il resto?
    La D60 che utilizzavo prima scattava foto piu' nitide, specie con meno luce.

Thanks

Predefinito

Se dici che la d60 riportava più dettaglio con meno luce, forse devi pensare di regolare ilcontrollo rumore più che la nitidezza. Qui sul forum la d7000 la possiede l'utente solasulmare, che di sicuro potr* aiutarti. Attendiamo un suo passaggio per sicurezza. Tu comunque prova a fare qualche test sulla riduzione rumore usando un soggetto con trama, ad esempio una baconota o una stampa.

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 5D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.4 USM - kenko DG300 1,4X
    sony HX60

Predefinito

ma lavori solo in jpeg oppure anche in raw?

Predefinito

Il mio primo consiglio è di provare con un'altra ottica.

Io avevo avuto questo problema cambiando dalla 5D alla 1D in casa canon... poi si è scoperto essere l'obiettivo che aveva alcune ghiere da sostituire, fortunatamente ancora in garanzia.

Di solito le macchina, di default, sono impostate con la massima nitidezza che il sensore supporta; nei picture style si effettua una forzatura che, talvolta esagerando, potrebbe creare degli artefatti inestetici... si usa molto nello sport ho sentito dire... nei ritratti non credo sia una buona cosa esagerare... ma in ogni caso la macchina dovrebbe gi* dare il massimo di default.

Dico questo perchè parli di rari casi in scarsit* di luce cpme accadeva a me, altrimenti ti consiglierei di valutare anche una microregolazione dell'AF su ogni ottica... credo ci sia anche in Nikon (ne son certo dai)
    Passion

Predefinito

le Nikon di default hanno una regolazione media su tutto. com'è logico.
    ma questo solo per i jpeg. per i raw le regolazioni te le fai a mano quando converti. ricordo che un file raw è un file grezzo, puro come esce dal sensore.
    riguardo al fuoco fine si può fare, almeno con la mia ed assegnare la regolazione personalizzata per ogni ottica.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vmarco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    è la morbidezza della messa a fuoco.
    La domanda è da riformulare, comunque si intusce una scarsa nitidezza.
    Che ottica usi a che diaframmi con che tempi????
    Posta un esempio....
    Ciao
    rob

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da digeiset Visualizza Messaggio
    ma lavori solo in jpeg oppure anche in raw?
    Scatto solo in raw, poi post con lightroom/photoshop

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da digeiset Visualizza Messaggio
    le Nikon di default hanno una regolazione media su tutto. com'è logico.
    ma questo solo per i jpeg. per i raw le regolazioni te le fai a mano quando converti. ricordo che un file raw è un file grezzo, puro come esce dal sensore.
    riguardo al fuoco fine si può fare, almeno con la mia ed assegnare la regolazione personalizzata per ogni ottica.
    Ma quindi mi stai dicendo che i Picture Control sono riguardano solo le elaborazioni che fa la macchina ai jpg se scatti in jpg? Se uso raw non servono a nulla?
    Mentre invece la regolazione fuoco fine agisce sempre?
    E come si imposta la regolazione fine? Provo ad aumentare a caso e guardo il risultato?
    Ultima modifica di vmarco; 02-03-11 alle 09:51

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rbobo Visualizza Messaggio
    La domanda è da riformulare, comunque si intusce una scarsa nitidezza.
    Che ottica usi a che diaframmi con che tempi????
    Posta un esempio....
    Ciao
    rob
    Mah... a dir la verit* per ora ho fatto caso al "difetto" usando un plasticotto standard... 18-55 f/3.5-5.6 VR, dovrei provare con l'altro plasticotto 55-200 f/4 non VR con il 50mm f/1.8

Ho fatto un po' di scatti nel pomeriggio, giornata senza sole, cupa.
    Usato modalit* diaframma con aperture tra 5.6 e 10. I tempi vanno da 1/15 a 1/60.
    Provato anche a scattare in modalit* AUTO per vedere se da sola si "aggiustava" tutto.. ma ovviamente non è stato così.
    Più che altro non vorrei fosse proprio un problema di camera... siccome è in garanzia... mi sorge il dubbio do doverla far controllare... ma non voglio crederci

Predefinito

il picture control agisce solo sui jpeg, è logico. il jpeg viene lavorato e convertito dalla macchina.
    il raw è grezzo lo devi lavorare tu, lo converti tu, i parametri li decidi tu.
    a me è successo lavorando con un ottica il 18/70 che con la D70 andava bene, con la D200 faceva schifo.
    a volte passando su una macchina superiore metti in evidenza i difetti di un obiettivo.
    posta delle immagini e poi vediamo.
    ciao.