Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: XP non si avvia

Predefinito XP non si avvia [RISOLTO]

da grub2, scegliendo XP Home Edition, mi appare questa schermata:

errore: no such device: 109487319487187c
    errore: device format "dev/sda,msdos2" invalid: must be (f|n)dN with 0 <=N >128
    errore: no such disk.

Ubuntu, da cui sto scrivendo, e lubuntu, non hanno problemi ad avviarsi.
    tutto questo dopo aver portato il netbook al rivenditore per un problema hardware (riga bianca sullo schermo - una singola fila di pixel orizzontale sempre al massimo della luminosit*, dalla schermata di accensione/bios, fino allo spegnimento, prescindendo dal SO scelto) per l'invio ad acer in garanzia.
    l'addetto mi aveva chiesto se era possibile togliere linux, per evitare contestazioni sulla garanzia, e ho dato il mio assenso a effettuare il ripristino utilizzaando la partizione Recovery (devo avere qualche conflittoi zodiacale, io, con il ripristino...).
    il ripristino l'han fatto loro, ma le partizioni linux sono rimaste intatte, così come il grub. E l'addetto non mastica linux.
    ci siamo accordati che avrei ripreso il pc e le avrei tolte io.
    Ma non partendomi linux, adesso che il pc è nuovamente in mano mia, non mi azzardo a toccare nulla prima di avere le idee chiare su cosa sia successo. Ho verificato con Gparted che le partizioni sono intatte, soprattutto la recovery, e gli unici cambiamenti sono lo spazio occupato da XP, diminuito chiaramente, e la partizione swap, diventata spazio non allocato...
    telefonato al tipo, mi ha detto che a lui XP partiva dopo il ripristino (io dubito), ma che comunque gli basta che io tolga linux, e sa poi lui riavviare windows.

suggerimenti?
    (tralasciamo qui gli aspetti commerciali e di diritto, grazie, solo aspetti tecnici)
    Ultima modifica di andrea60015; 31-08-11 alle 13:28

Predefinito

Il ripristino alle condizioni di fabbrica pialla completamente l'hard disk: se l'hai ritrovato in quelle condizioni, viene il dubbio che all'assistenza lavori il Mago Zurlì.
    L'unico suggerimento consiste nel salvare i tuoi documenti prima che sia troppo tardi e cancellare le partizioni Linux, se il tipo proprio ci tiene, dopo di che ci aggiorniamo alla prossima puntata.
    Avrai capito che, se sei certo che la macchina non abbia problemi hardware, ti conviene provvedere da solo alla tua assistenza...

P.S. Modello esatto?
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Il ripristino alle condizioni di fabbrica pialla completamente l'hard disk...CUT...
    Una volta succedeva sempre così, Flavio, ma recentemente vi son diversi casi in cui i ripristini alle cosiddette "Condizioni di fabbrica" non piallano + un bel nulla e andrea stesso te lo può confermare:
    il suo NB HP che mi ha affidato per riparare il Bios smappato, ne è la controprova= seppur come prima azione avevo eseguito da partizione nascosta il ripristino alle condizioni di fabbrica, alla fine mi son sì ritrovato la partizione C con W7 ripristinato, ma grande è stata la sorpresa al vedere che erano rimaste una miriade di partizioni che andrea aveva creato con vari linux che aveva precedentemente installato...
    In quel modello HP utilizza Cyberlink per il ripristino rispetto gli "antichi" Ghost e/o Acronis, pertanto credo che ora le cose cambino a seconda dei software di ripristino utilizzati dai singoli costruttori.

--------------------------------------------------------------------------
    @andrea
    Se non hai problemi hardware e se fosse scaduta la garanzia, molla l'assistenza come ti ha ben suggerito Giovenale e vedi di seguire questa guida per ripristinare quel...[automoderato] che, se non erro dovrebbe essere un...un...non oso pronunciare il nome pur di non procurar danni al Forum :
    http://www.acer.it/ac/it/IT/content/online-support

EDIT
    ..e te pareva che il link di st* "cosa" funzionasse esattamente come funzionano i suoi "cosi"...
    Provo ricavare uno screenshot e torno..
    31-08-2011 04-51-32&.jpg
    Ultima modifica di arturo; 31-08-11 alle 05:55

Predefinito

grazie, MaNi, per il link suggeritomi: era più che appropriato.
    Ma, forse perchè la traduzione automatica dallo spagnolo è sempre approssimativa, ho scelto una strada diversa.
    Ho riportato il netbook, 10 mesi di vita, garanzia quindi, da Euronics e ho sottolineato che l'avevo portato perfettamente funzionante, sia windows che linux, per un problema hardware (riga bianca) di scheda video o display. Quel che è successo dopo, con il mio assenso alla formattazione per il ripristino a condizioni di fabbrica, non è affar mio.
    L'addetto ha riprovato a riformattare in mia presenza, gli si è bloccato il pc al termine, e ha convenuto con le mie ragioni, facendole proprie: è Acer (o eMachine, che è lo stesso) ha doversi far carico dell'assistenza, non lui, che ha gi* perso troppo tempo... se non c'era il problema della riga bianca, non ci avrebbe dovuto metter le mani.
    A questo punto se la vedono tra loro (Euronics e Acer -parole dell'addetto pc), io aspetto la riconsegna del netbook, sperando di non avere altro di cui discutere.
    Metto risolto, e incrocio le dita.
    Ultima modifica di andrea60015; 31-08-11 alle 13:24