Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: monitor lucidi o opachi

Predefinito monitor lucidi o opachi

da sempre tutti dicono (anche voci autorevoli di tutto il mondo) che i monitor opachi sono i migliori per il fotoritocco.
    Eppure, a parte un Eizo in studio, prima avevo macbook con schermo opaco ed ora un macbook lucido retina display......... beh, la taratura del monito riesce molto meglio ora e quel che vedo a monitor (secondo i miei occhi e dello stampatore) corrisponde esattamente alla stampa stessa.

Mi piacerebbe capire un filino meglio facendo anche riferimento alle varie risposte di fabio thewizardofwiz.

E' possibile che tra l'Eizo e il macbook, in questo momento io mi trovi meglio con il macbook?
    2.100 euro per un monitor ed ora un notebook mi trovo meglio??????
    Sono in confusione

Li ho tarati entrambe diverse volte ma il risultato non cambia tanto.
    Sbaglio qualcosa io?
    uso Spyder Pro 3

http://www.eizo.com/global/products/...75w/index.html
    http://store.apple.com/us/configure/MC976LL/A?
    Ultima modifica di ErmannoCazzola; 14-12-12 alle 15:03
    Passion

Predefinito

Classificare la qualit* assoluta di uno schermo lcd solo dal trattamento antiriflesso mi pare a dir poco un parere superficiale.
    Mi limito a dire che gli schermi piatti a lcd, sono stati inizialmente fatti con trattamento antiriflesso con l’ambizione di avere una minor influenza da parte dell’illuminazione ambientale.
    Ma se da un lato la mancanza di riflessi ne conferisce un’immagine più neutra, uno schermo lucido con ambienti poco luminosi ottiene un miglior contrasto.
    Sotto quel sottile strato superficiale si nasconde invece ciò che realmente f* la differenza nella fedelt* di riproduzione di un immagine.
    I pannelli sono prodotti da pochissimi costruttori, e vengono montati a giudizio dei singoli costruttori del prodotto finale, nulla da meravigliarsi perciò può capitare che due apparecchi di fascia ben diversa possano avere lo stesso schermo, e senza offesa per nessuno tutto il resto è aria fritta.
    Gibor
    Criticism of Google
    NoScript is your friend when Google isn't your friend!

Gibor ti ringrazio.
    Mi hai dato le parole giuste per esprimere il mio pensiero.

CONTRASTO

Mi son reso conto, almeno con i prodotti che ho avuto io, che con uno schermo opaco, quando l'immagine mi appare buona, devo schiarire ulteriormente altrimenti in stampa apparir* più CHIUSA.
    Con i monitor lucidi o semilucidi come il mio macbook retina, tutto invece coincide.

È solo una mia idea o è così per tutti?
    Ultima modifica di ErmannoCazzola; 15-12-12 alle 18:24
    Passion

Predefinito

In termini televisivi il contrasto è la differenza percepita fra il bianco e il nero, in semplicit* fra le parti luminose e le scure.
    Quello che affermi può trovare una spiegazione logica, sempre a parit* di qualit* nella tipologia del pannello, la presenza di uno strato antiriflesso provoca la diffusione sopra l’immagine di una luminosit* rifratta.
    Per vedere con lo stesso livello di contrasto come se non ci fosse questa rifrazione, occorre aumentare il livello di contrasto nell’immagine stessa, risulta così probabile che in stampa sia effettivamente troppo «marcata».
    Cambiando le tarature del monitor è possibile secondo me eliminare il difetto, ma qui non ti posso aiutare non è il mio campo.
    Gibor
    Criticism of Google
    NoScript is your friend when Google isn't your friend!

Grazie Gibor
    Passion

Predefinito

non basta la taratura del monitor per eseguire stampe. va eseguito un profilo ad hoc. il fatto che ti risulti meglio con un monitor piuttosto che con un altro è un fatto puramente casuale. come dire sto più comodo con un divano ikea piuttosto che con uno Frau, dipende da tanti fattori. in questo caso è la casualit*. tarare un monitor non influisce sulla stampa, quello si fa con altri strumenti e con altre metodologie. un monitor lucido tra l'altro ti obbliga a lavorare al buio asosluto. a me riflettevano anche i bottoni della camicia e ditemi se si può lavorare coi bottoni della camicia riflessi sullo schermi, se sorridi vedi il tuo sorriso... ma per favore...

Predefinito

il mio laboratorio mi ha dato il suoi profili, quando stampo da loro cambio il modo di visualizzare il mio monitor, ho dei profili memorizzati. è così che si lavora.
    P.S. a casa ho un divanno ikea.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da digeiset Visualizza Messaggio
    .......... a me riflettevano anche i bottoni della camicia e ditemi se si può lavorare coi bottoni della camicia riflessi sullo schermi, se sorridi vedi il tuo sorriso... ma per favore...

oddio......vuoi forse dire che i veri professionisti non lavorano in boxer e canotta a costine davanti al monitor??? fine di una leggenda metropolitana..........

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 5D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.4 USM - kenko DG300 1,4X
    sony HX60

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perseforo Visualizza Messaggio
    oddio......vuoi forse dire che i veri professionisti non lavorano in boxer e canotta a costine davanti al monitor??? fine di una leggenda metropolitana..........
    hahahhahahahahahaha
    i migliori hanno anche la bottiglia di birra clonata in fianco hahahahahahaha
    Passion

Predefinito

scusate il ritardo e buon anno, ragazzacci!

impossibile non quotare digeiset!

c'è da fare una piccola osservazione: MOLTI monitor della mela(marcia) _sembrano_ riprodurre un'immagine "più bella"
    il 70% di questi monitor non è tarabile (per una lunga serie di motivi)
    il restante 30% ha una resa poco reale ma piacevole...forse per altri meccanismi

Fabio/che ha fatto diverse prove (a suo tempo e spese)