Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problemi con le schede grafiche AMD/Intel

Predefinito Problemi con le schede grafiche AMD/Intel

Ciao a tutti!
    Dopo varie vicissitudini mi sono deciso a provare Ubuntu 12.10 sul mio portatile e, devo dire, quasi tutto sembra funzionare al meglio. Ciò che proprio sembra non volerne sapere sono i driver proprietari fglrx che Ubuntu mette a disposizione per la mia scheda dedicata Radeon HD 7670M. Ho provato ad installarli, ma dopo il riavvio Unity non parte più, lasciandomi con il desktop completamente vuoto.
    Ci terrei particolarmente ad installarli e sostituire quelli open source, per vedere se non fanno diminuire drasticamente la durata della mia batteria e surriscaldare così tanto il computer.
    Credo che questo non funzionamento sia dovuto al fatto che il mio portatile possieda sia la scheda AMD dedicata, sia quella integrata Intel che Ubuntu non riesce a gestire correttamente, correggetemi se sbaglio.
    Qualcuno di voi ha dunque riscontrato un problema simile ed è riuscito a venirne a capo? Grazie in anticipo.

King Kong.

Predefinito

Scheda dedicata AMD (ex ATI), da alternare all'integrata per il risparmio energetico: difficile, purtroppo, immaginare una situazione peggiore in termini di supporto driver per Linux.

Bumblebee tenta di offrire qualcosa di simile, ma lo fa solo per le schede Nvidia e il software Optimus, che si occupa in automatico dello switch fra le due schede: il supporto per AMD rientra nei progetti futuri, non nella disponibilit* attuale.

Sembra, però, che i driver fglrx più aggiornati integrino almeno in parte il supporto a tale tecnologia.
    Per installarli su Ubuntu 12.10, occorre innanzitutto rimuovere quelli più datati

Codice:
    sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
    sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx
    e quindi

Codice:
    sudo add-apt-repository ppa:makson96/fglrx
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install fglrx-legacy
    prova e facci sapere.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo così facendo ho nuovamente perso la possibilit* di usare Ubuntu in quanto Unity non veniva avviato al momento del login. Fortunatamente sono riuscito ad aggirare il problema, disattivando la scheda dedicata con vgaswitcheroo e monitorando il tutto con Jupiter.La temperatura del notebook è scesa drasticamente (50° contro i 60° di prima) e la ventola sembra lavorare correttamente.