Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Voglia di Full Frame futura: la 6D conviene o è tutta pubblicit*?

Predefinito Voglia di Full Frame futura: la 6D conviene o è tutta pubblicit*?

Dopo una dolceamara esperienza\fregatura nata da una 5D usata che mi è durata poco più di due mesi (ricchissimi di soddisfazioni!), ho deciso di puntare per il futuro ad una reflex Full Frame: le soddisfazioni di un panorama, dei ritratti e del "Clack" che fa lo specchio quando si scatta mi hanno convinto a lasciare la mia vecchia 50D a marcire nella borsetta per tutta la breve frazione di tempo in cui ho avuto la 5D. Per non parlare di quei colori profondissimi!
    L'unico difetto erano gli ISO: scatto spessissimo in interni a 1600 ISO con la 50D, mentre con la 5D Old mi era impossibile fare una cosa del genere.
    Purtroppo, come accennavo in un altro thread, la 5D mi ha tristemente abbandonato, dato che era stata manomessa dal precedente proprietario.

Ed ecco l'annosa questione: adesso, se mettessi da parte un "tesoretto" futuro limitato intorno ai 1000€, conviene prendermi la 5D MarkII o vale la pena "sforare" e spendere quei 400€ in più per la 6D? Su google leggo FIUMI di discussioni e parole, tanto da far venire il mal di testa. Alla fine non riesco più a capire se anche io mi faccio prendere dalla pubblicit*, oppure se quei centomila numeri sbandierati nelle schede tecniche effettivamente mi serviranno un giorno.

Per me che scatto con lenti piuttosto buie, che odio portarmi dietro il treppiedi per le foto notturne e preferisco viaggiare leggero e con una apparecchiatura poco vistosa, la 6D sembrerebbe manna dal cielo. La mia paura, però, è quella di essere accecato dalla pubblicit* e dalle diecimila funzionalit* superflue (leggi: Wifi, GPS e HDR) di una reflex che non ha nulla in più rispetto ad una più economica 5D Mark 2 (ed insomma: con quei 400€ risparmiati si può finanziare una vacanzetta!).

So solo che mi interessa una full frame definitiva (da non cambiare più per diversi anni!) per un semplice appassionato, con cui potrei avere risultati anche migliori di quella stupenda 5D Old, in modo da dedicarmi solo a scattare al massimo delle potenzialit* tutto ciò che mi piace: panorami, ritratti e, collaborando di recente con dei giornali, anche fotografie di reportage di manifestazioni ed eventi pubblici.

Conviene ancora il vecchio, rispetto al nuovo?
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-40 f/4 L + Canon 100-300 f/5.6 L + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Canon AE-1 Program + Canon FD 50mm f/1.8 + Meyer Lydith 30mm f\3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

sicuramente ti converr* spedere qualche centinaio di euro in più per la 6D. una differenza irrisoria giustificata dal livello tecnologico del sensore e del processore di immagini. li vale tutti. conosco più di una persona che l'ha acquistata e ne è più che entusiasta. risponde pienamente all'utilizzo che ti prefiggi. penso che rimarr* a lungo sui 1600 euro,la 5DmarkII invece potresti a breve trovarla in occasione (intendo da un utente che l'ha usata poco,da ritirare a mano,non su ebay,a 800 euro circa) in tal caso non escluderne la convenienza.

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 5D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.4 USM - kenko DG300 1,4X
    sony HX60

Predefinito

e le ottiche? una reflex full frame chiede molto alle ottiche. Acquistare il corpo macchina è solo l'inizio, solo la minima parte.

Predefinito

@perseforo
    a questo punto seguo il tuo consiglio: meglio aspettare anche qualche mese in più e non avere alcun "rimpianto" per gli anni futuri, dato che la mia intenzione è quella di dotarmi gi* di un qualcosa di definitivo, per poi imparare piano piano ad usarlo al 200%.
    Un po' come ho fatto con la 50D: 4 anni fa, quando l'ho avuta, non sapevo neanche accenderla. Adesso ottengo la precisa immagine che ho in testa al primo click. (beh, si, sulla qualit* di quanto ottenuto potremmo discutere!)
    Ovviamente la mia tecnica è ben lontana dalla perfezione ed io stesso con entusiasmo provo ogni volta a cimentarmi in nuove idee (vedi ora l'HDR!) con successi e disastri alterni, ma questo non dipende dalla reflex, fortunatamente!
    La 5D mi ha colpito proprio perchè mi permetteva di ottenere cose che con la 50D sognavo. I 17mm puri, i colori e quel "feeling" generale sono stati decisivi, un altro mondo che mi ha dato nuovo entusiasmo.
    Credo che anche tu possa confermare!

@digeiset
    Per le ottiche, la base da cui partire sar* indubbiamente il 17-40L che gi* ho: credo che la mia dotazione di lenti, per le mie esigenze, sia al 90% completa.
    Seconda in classifica, l'immortale 50mm f\1.8, che è l'unica costante in tutta la mia storia fotografica insieme alla eccellente 100 Macro, da cui non mi separerò sicuramente.

L'unico dubbio è il teleobiettivo: sicuramente venderò il 70-300 attuale: mi piacerebbe cercare una "economica" 100-300L (che sta tranquillamente sui 200-250€), dato che l'utilizzo del teleobiettivo è talmente minimo che non ho bisogno di particolari lenti luminose&avanzate (e costose!).
    Se dovessi essere fortunato trovando un reperto storico di 80-200L 2.8 ad un prezzo abbordabile, allora indubbiamente punterei a quello: ammetto che lo farei quasi per sfizio personale, dato che il tele lo uso tantissimo solo quando mi chiedono di fotografare manifestazioni o eventi pubblici: un utilizzo marginale rispetto alla mia abitudine nell'andare in giro con la reflex in borsa alla ricerca della migliore angolazione o del vicoletto più particolare da fotografare.
    Confidando nella gestione degli ISO della 6D, non avrei neanche paura della mancanza di IS o del 5.6 fisso per la lente, dato che ho visto scatti a ISO 3200 puliti come un ISO 400 della mia 50D!

Fondamentalmente, considerata la mia passione dei panorami e dei ritratti, con quello che gi* ho credo di soddisfare le esigenze mie e del sensore della 6D\5D che sia, tenendo ovviamente anche conto del fatto che la reflex non servir* per una attivit* professionale.
    Almeno questo è stato il ragionamento che ho fatto sulle mie lenti: non so se è sbagliato o meno!
    Ultima modifica di Poto; 07-04-13 alle 17:58
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-40 f/4 L + Canon 100-300 f/5.6 L + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Canon AE-1 Program + Canon FD 50mm f/1.8 + Meyer Lydith 30mm f\3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)