Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Come fotografare la luna?

Predefinito Come fotografare la luna?

Amici del forum, buongiorno a tutti voi!

E' da un pò che vorrei tentare ad immortalare il nostro satellite, ma ancora non mi sono mai cimentato in tale impresa.

Prima di iniziare ho cercato in giro per la rete, sia su Google che su questo forum, ma purtroppo non sono riuscito a trovare una guida abbastanza esauriente che mi consentisse di rispondere a tutte le domande in merito all'oggetto.

Nella fattispecie:

- Focale (minima e consigliata)?

- Diaframma?

- Tempo?

- Iso?

- Lettura esposimetrica?

- Cavalletto si, cavalletto no?

- Altre impostazioni varie?

In particolare mi riferisco alla possibilit* di fotografare la luna piena in normali condizioni di luce e di visibilit*! Sapreste darmi qualche suggerimento in merito, anche di massima?

Grazie anticipatamente e saluti a tutti voi!!
    Saluti da Alessandro

Canon Eos 7D + Canon EF 17-40mm F/4L USM + Canon EF 50mm F/1.8 II + Canon EF 24-105mm F/4L IS USM + Canon EF 70-200mm F/4L IS USM + Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Macro 1:1 + Canon Speedlite 430EX II ..:: Canon. What else? ::..

La mia galleria su Flickr ^_^ Guarda anche il mio SlideShow

Predefinito

ciao,ben ritrovato!
    io ci ho provato qualche volta,e ti posso dire che in primis che 200mm su aps- sono pochi(dovresti poi croppare,io ho provato con il 70-200 come il tuo non stabilizzato).
    la difficolt* maggiore sta in due fattori: la luna è molto molto più luminosa della prozione di cielo che gli sta intorno,quindi dovresti misurare con spot su di essa. ti verr* fuori un tempo velocissimo (io se ricordo bene i tempi erano all'incirca su 1/200 o un 1/250 sec a f11 iso 100. obbligatorio scatto remoto e tripod,e potendo blocco specchio. inoltre i tempi serve che siano veloci,perchè la luna si muove,ed anche in fretta in termini di secondi. infatti volte anche se su tripod potrebbe risultare del micromosso,che non dipende dalla instabilit* della fotocamera,ma dal movimento del pianeta!

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 5D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.4 USM - kenko DG300 1,4X
    sony HX60

Predefinito

Regola 2 - Luna, regole dell' 11, 8 e 5.6
    Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e 1/ISO impostato. Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (1/ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100.

Fonte
    http://www.gianpaolodessolis.com/reg...posizione.html

Predefinito

Con un pò di ritardo, vi ringrazio come sempre per i preziosi consigli. Domenica vado.. vedremo cosa riuscirò a tirare fuori!!
    Saluti da Alessandro

Canon Eos 7D + Canon EF 17-40mm F/4L USM + Canon EF 50mm F/1.8 II + Canon EF 24-105mm F/4L IS USM + Canon EF 70-200mm F/4L IS USM + Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Macro 1:1 + Canon Speedlite 430EX II ..:: Canon. What else? ::..

La mia galleria su Flickr ^_^ Guarda anche il mio SlideShow