Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: aiuto per creazione database

Question aiuto per creazione database

Devo creare la struttura di un database abbastanza basilare per delle persone con capacit* informatiche praticamente zero (confermano anche loro).
    Il problema è che neanch'io sono troppo ferrato su questo argomento.

Il "progetto" consiste nel creare un database con un elenco di persone a cui è collegato un numero di fascicolo univoco e che opzionalmente alla singola persona vengano aggiunti altri dati all'occorrenza in specifici campi

Chi andr* a usarlo però dovr* usare una pagina per l'inserimento dei dati e una per la ricerca.

La pagina per l'inserimento dei dati dovrei essere riuscito a crearla, anche se vorrei che mostrasse l'ultimo numero di fascicolo che ha in elenco per non rischiare di inserirlo due volte.

La pagina di ricerca non riesco proprio a capire come crearla; ho bisogno di alcune caselle in cui inserire il numero di fascicolo o il cognome o il nome e che mi venga mostrata una tabella con tutti i risultati corrispondenti, uno solo se si cerca per numero, potenzialmente più di uno se si cerca per cognome(ci saranno sicuramente delle persone con lo stesso cognome).

Personalmente preferirei creare il tutto con Base di libreoffice/openoffice per questione di possibilit* di utilizzo su sistemi diversi, ma se sapete darmi indicazioni per farlo in Access di ms office va bene, cercherò di capire su access e poi come portare tutto su Base.

Se occorrono altre informazioni sono qui
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

ciao marco!

ma la pagina di inserimento come l'hai fatta??
    così ti si può aiutare per prendere l'ultimo fascicolo.

e avresti bisogno di una mano su come strutturare il db o lo hai gi* fatto??

Predefinito

l'ho creata con la procedura guidata per creare un formulario, ho messo tutti i vari campi dati che mi servono

cosa intendi per strutturare il database? per ora sto facendo delle prove per costruire la struttura del database che mi serve (la tabella con i record e le pagine per l'utilizzo), ma i dati veri e propri non li ho messi, li inserir* chi andr* a usarlo (sono almeno un migliaio di record)

Calvin

Predefinito

no è che sinceramente, io personalmente, non ho capito dov'è che richiedi aiuto!!!

Predefinito

la parte più rilevante che non riesco a fare è una "schermata" (o qualcosa di simile, basta che sia molto ma molto user-friendly) in cui se cerco il signor "pallino" mi compare l'elenco di tutti i signori "pallino" che ho in elenco, una pagina per consultare il database insomma, senza che l'utente finale debba creare una query ad-hoc ogni volta

Calvin

Predefinito

Marco, sono andato a "spulciare " dentro un lavoro che avevo fatto oltre una decina di anni fa ed ho trovato una query fatta sulla tabella di una anagrafica nella quale nel campo cognome nome nella propriet* criteri ho scritto: Like [Cognome Nome: (invio =inserimento)] & "*"
    Questo mi permetteva di usare la stessa maschera per cercare una dato nome oppure premendo invio per inserire un nuovo nominativo; forse nel tuo caso si può limitare a Like [Cognome: ] avevo realizzato il tutto con ACCESS 97 , con Access più recenti non credo che la sintassi sia cambiata molto. Prova e facci sapere!!! ciao

ps: potrebbero spostarci nella sezione programmazione.....
    Ultima modifica di quark; 26-02-14 alle 11:50

Predefinito

rieccomi, sono stato un po' impegnato, tanto da non riuscire a rispondere (il lavoro non l'ho ancora fatto)

ho provato il metodo che dicevi, ma non sono riuscito ad adattarlo alla mia esigenza

continuerò a cercare, appena riesco a risolvere in qualche modo scriverò

Calvin

Predefinito

Per la maschera di inserimento dati, sarebbe comodo, come dici tu, avere l'ultimo numero di fascicolo, in ogni caso comunque, una volta inserito il codice dovrebbe dirti se c'è gi* o no.

Per la pagina di ricerca, devi creare un collegamento alla pagina dati, se non ricordo male (avevo creato un database per una scuola di musica ) devi inserire una query che riporti a quella inserita nei campi dati. Se riesco a ritrovare il progetto te lo dico meglio.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
    Xenon
    BASTARD INSIDE

...An Dro, Il Viaggio...

Modelle Nude Free