Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Database creato con access 97 come lo apro/converto con access 2013

Predefinito Database creato con access 97 come lo apro/converto con access 2013

Nella notte insonne, mi sono imbattuto in un vecchio database creato con access97 per la gestione di un'anagrafica di circa
    1300 nominativi. Dal momento che mi interessava rinfrescrami la memoria per la creazione di maschere, query, macro ecc.
    volevo rivedrela in funzione. Per ora riesco solo se sotto windows7 professional installo xp mode ed installo su di esso
    office 97. Da office 2013 esce un errore che indica l'impossibilit* di convertire l'archivio creato con una versione precedente di
    office. Occorre fare un compattamento del database e poi provare : nulla di buono.
    Poi mi sono perso in alcune guide in inglese di microsoft che consigliavano l'uso di uno script di conversione via VBA, ma ho
    trovato troppe difficolt* a digerire io ed a far digerire al complilatore di VBA 2013 lo script suggerito.
    Avendo anche office 2003 può essere possibile fare una conversione intermedia? Conoscete altre vie meno complesse.
    Puo servire sql server 2008 che tempo addietro avevo scaricato?
    Grazie, ma non usando da tempo questi strumenti e la vecchiaia mi sono incartato.......

Predefinito

non ho provato con access 97, ma forse libreoffice può venirti in aiuto.
    magari aprendolo con base per poi riconvertirlo in formato access.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fermat Visualizza Messaggio
    non ho provato con access 97, ma forse libreoffice può venirti in aiuto.
    magari aprendolo con base per poi riconvertirlo in formato access.
    Ciao Fermat, ho provato a fare come mi hai scritto e mi trovo in un punto di stallo in quanto,
    base riesce ad aprire il file convertendolo come nuovofile.odb, ma questo file è di solo 2 KB mentre
    l'originale era di 1,6 MB. Non capisco questa metamorfosi; sembra quasi un file di transito
    tra due formati più che un nuovo "contenitore" di dati. Proseguo le indagini. Grazie.

Predefinito

l'annoso problema dei vecchi formati, in particolare se da programmi chiusi...

l'unico modo che mi viene in mente è di tentare di aprire quel database (una copia, non si sa mai) con una versione successiva e tentare di salvarlo in un formato più recente e nel caso ripetere l'operazione fino ad arrivare all'ultima versione, sperando di non perdere i pezzi tra un salto e l'altro
    se installi versioni diverse ricordati che devi partire dalla più vecchia, per rimuoverle dalla più nuova e che tra una versione e l'altra access viene sovrascritto (non puoi tenere versioni diverse nello stesso sistema), per questo ti consiglierei di installarle su macchine virtuali con XP sp3 con virtualbox; quando hai preparato il sistema della prima vm puoi clonare l'intera macchina e installare sui cloni i diversi access

se però ti interessano solo i dati e non le query o le maschere nel file originale puoi aprirlo con un access 97 e esportare solo quelli sotto forma di foglio di calcolo
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    l'annoso problema dei vecchi formati, in particolare se da programmi chiusi...

l'unico modo che mi viene in mente è di tentare di aprire quel database (una copia, non si sa mai) con una versione successiva e tentare di salvarlo in un formato più recente e nel caso ripetere l'operazione fino ad arrivare all'ultima versione, sperando di non perdere i pezzi tra un salto e l'altro
    se installi versioni diverse ricordati che devi partire dalla più vecchia, per rimuoverle dalla più nuova e che tra una versione e l'altra access viene sovrascritto (non puoi tenere versioni diverse nello stesso sistema), per questo ti consiglierei di installarle su macchine virtuali con XP sp3 con virtualbox; quando hai preparato il sistema della prima vm puoi clonare l'intera macchina e installare sui cloni i diversi access

se però ti interessano solo i dati e non le query o le maschere nel file originale puoi aprirlo con un access 97 e esportare solo quelli sotto forma di foglio di calcolo
    Ciao Marco, per quanto riguarda le installazioni delle varie versioni di office, non ho problemi dal momento che uso un PC muletto con win 7 che "maltratto" per i vari esperimenti. Poi quando ottengo un risultato riporto l'archivio nel PC "principale". Il problema è che devo estrarre tutto: query, maschere, macro, ecc.
    Era praticamente come un app in access (vi era un opzione autorun che avviava una maschera iniziale con tutto il menù di gestione di un'anagrafica), frutto di ore di spremuta delle mie (allora) quasi giovani meningi!!! Avevo speso ben 120mila lire per 2 manuali di Access. Alla peggio lascio access 97 sul muletto e copio a manina le varie query ps. faccio un tentativo con Access 2003.........

Predefinito

ti consiglio comunque xp perchè molto più compatibile con vecchi programmi, anche quelli usciti ben prima della sua uscita

prova anche con le versioni precedenti, se riesci a trovarle
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin