Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Quale browser per un vecchio PC?

Predefinito Quale browser per un vecchio PC?

In questi giorni sto facendo qualche esperimento con un netbook non più recente, dalle limitate caratteristiche hardware; ho avuto conferma che è il browser (Firefox, nel mio caso) a impegnare la maggior parte delle risorse della macchina.
    So che esistono per Linux dei browser leggeri: il più noto probabilmente è Midori, ma ho letto qualcosa anche su Dillo e Netsurf, e probabilmente ne esistono altri.
    Alcuni usano SeaMonkey, la suite di Mozilla: è più leggera di Firefox, per quanto riguarda il browser?
    Qualcuno li ha provati? Quale sarebbe consigliabile?

Grazie

Predefinito

I browser leggeri non esistono, e quelli che scelgono un taglio minimalista mancano spesso di funzioni fondamentali o non raggiungono lo scopo: prova ne sia la quantit* di progetti abbandonati, come l'agile ma non abbastanza stabile QtWeb

http://www.qtweb.net/

Lo stesso SeaMonkey dimostra maggiore leggerezza, e ci vuole poco, rispetto alle ultime versioni di Firefox: qualcosa recuperi, ma non aspettarti miracoli.

Non rimane che provare con software basati su progetti consolidati, ma che - a differenza dei browser odierni, come ti accennavo nell'altro 3d - puntano in maniera mirata all'ottimizzazione e al risparmio di risorse:

1) PALEMOON: basato su versioni meno recenti di Firefox e ottimizzato per garantire prestazioni meno elefantiache, rinuncia anche a novit* discutibili come la pesante e malamente arrotondata interfaccia Australis.
    Lo trovi su alcuni PPA per Ubuntu, ma per installare l'ultima versione su Linux ti conviene utilizzare lo script disponibile a questo indirizzo

http://linux.palemoon.org/download/installer/

Lancialo seguendo le istruzioni, il resto è estremamente intuitivo: potrai usarlo anche per aggiornare o rimuovere il programma in maniera pulita, senza lasciare tracce.
    La compatibilit* con le Estensioni di FF è solo parziale: per alcune esiste gi* un corrispondente dedicato a Pale Moon (es. AdBlock Latitude), per altre ci si può arrangiare con versioni meno recenti.
    Ti conviene copiare il profilo gi* configurato per FF, reindirizzare lì il programma avviandolo in modalit* Profile Manager

$ palemoon -P

e a quel punto valutare quali componenti aggiuntivi puoi conservare.
    Per la traduzione in italiano trovi tutto qui

https://www.palemoon.org/langpacks.shtml

2) SLIMJET: per leggerezza sta a Chromium come Pale Moon a Firefox, ma in questo caso la compatibilit* coi componenti aggiuntivi è totale.
    Puoi anche condividere il profilo reindirizzando un link simbolico a quello gi* esistente e configurato di Chromium

$ ln -s /home/UTENTE/.config/chromium /home/UTENTE/.config/slimjet

dove il primo parametro indica la destinazione cui punta il collegamento, la seconda la directory in cui verr* creato il collegamento.
    Per il download fa' riferimento a questa pagina

http://www.slimjet.com/en/dlpage.php?update=1

Non esiste al momento un repository, per cui dovrai scaricare e installare manualmente ogni versione aggiornata
    Ultima modifica di Giovenale; 05-01-16 alle 05:47
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Lo stesso SeaMonkey dimostra maggiore leggerezza, e ci vuole poco, rispetto alle ultime versioni di Firefox: qualcosa recuperi, ma non aspettarti miracoli.
    Hai ragione, me ne sono accorto io stesso provando da live LXLE (un Ubuntu con Lxde rivolto ai PC con hardware datato): il browser predefinito è SeaMonkey, e appare di poco più leggero di Firefox, ma nulla più.
    Ricordo che altre distro "leggere" provate in passato proponevano Midori, ma non ho mai avuto occasione di provarlo.

1) PALEMOON: basato su versioni meno recenti di Firefox e ottimizzato per garantire prestazioni meno elefantiache, rinuncia anche a novit* discutibili come la pesante e malamente arrotondata interfaccia Australis.
    Grazie del suggerimento, non lo conoscevo.
    Lo sto provando, sul netbook poco dotato di un amico al quale devo installare una distro. Tra l'altro, sul sito di Palemoon ho scoperto che esiste una versione ottimizzata per i processori Intel Atom, ed è proprio quella che sto utilizzando sul netbook. Mi sembra, come primo impatto, che ci sia un miglioramento rispetto a Firefox. Niente di eccezionale, ma sempre un miglioramento.
    Devo ancora provare i principali add-on, per verificare se si adattano a Palemoon e quanto lo rallentano (No Script e Adblock Plus, soprattutto).

2) SLIMJET: per leggerezza sta a Chromium come Pale Moon a Firefox, ma in questo caso la compatibilit* coi componenti aggiuntivi è totale.
    Non l'ho provato, ma me lo tengo come riserva.
    Ho preferito Palemoon sia a causa della mia maggiore familiarit* con Firefox sia per evitare al destinatario del netbook l'onere di disinstallare e reinstallare manualmente ogni nuova versione.

Grazie