Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consiglio SSD su vecchio portatile

Question Consiglio SSD su vecchio portatile

Buongiorno Ragazzi,

ho ue portatili, un po' datati, su cui sto valutando l'aggiornamento dell HD ad un SSD.
    I portatili in questione sono:

- HP Compaq 6730b (intorno al 2010)
    - Hp Pavilion dv6500(dv6695el) anno 2007

Siccome leggevo in giro che spesso nelle specifiche scrivono sata ma non è detto che sia sata 1, potrebbe anche essere un sata 2.
    Che consigli mi potete dare?
    Li compro?
    Se si, sata 1 o più ?

Grazie,

Enrico

Predefinito

Secondo me sono PC con tecnologia troppo vecchia per fruttare a pieno la velocit* di un moderno HD SSD; al massimo ci guadagni in minor consumo di corrente e rumore (e forse calore).
    Dalle caratteristiche i PC sembrano montare HD sata1 (se lo smonti vedi subito), in ogni caso "quasi" tutti i SSD sata2 o 3 sono compatibili sata1.

Predefinito

Concordo.
    Se vuoi ricavare ancora qualcosa dai due portatili, lavorerei piuttosto su un disco tradizionale a 7200 rpm e su un aumento della RAM, purché a prezzi accessibili.
    Detta con molta franchezza, le serie Compaq e Pavillion di HP non hanno lasciato grandissimi ricordi sul piano dell'affidabilit* e della qualit* dei materiali.
    Si trattasse ad esempio di un Asus dello stesso periodo, aggiornare l'hardware per ottenere una macchina non all'ultimo grido, ma robustissima e pienamente utilizzabile, rappresenterebbe un buon affare: qui un po' meno.
    Beninteso, senza volerti fare i conti in tasca o disprezzare i tuoi passati acquisti: dico solo che su quei modelli, ci fossero di mezzo soldi miei, non investirei cifre importanti.
    Se non hai gi* provveduto in tal senso, ti suggerisco piuttosto un più economico recupero via software installando una distro Linux per PC meno potenti.
    Ultima modifica di Giovenale; 07-06-16 alle 21:30
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Mah..Giovenale ti diro, uno è mio ed un altro è di una mia amica.
    Entrambi lo usaimo per internet e per qualche film in streaming, non certo per giocarci.
    Su entrambe ho installato linux mint con Mate è vanno bene.
    Senza lode e senza infamia, ma soddisfazno a pieno le esigenze.
    Quindi siete tutti concordi che è inutile un SSD ?

Predefinito

In realt* sono convinto che un HD SSD è sempre meglio di un HD meccanico ma dato che ancora oggi un SSD costa di più e considerato che in quei PC non riusciresti a fruttarli al massimo non so quanto valga la pena fare una spesa extra ... direi: solo in caso di sostituzione per guasto ...

Predefinito

Anche io sono convinto che comunque è sempre meglio un SSD e, vista la situazione, prendendone uno Sata1, magari sto sempre intorno alla 70ina di euro (ma questo lo devo controllare meglio).

In realt* in uno dei due si è proprio rotto l'hd ed è per questo che dovendone prendere uno nuovo mi sono affacciato sugli SSD.
    E poi penso che con linux e l'SSD un qualcosina in piu, di significativo, lo dovrei guadagnare...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ery Visualizza Messaggio
    Anche io sono convinto che comunque è sempre meglio un SSD e, vista la situazione, prendendone uno Sata1, magari sto sempre intorno alla 70ina di euro (ma questo lo devo controllare meglio).

In realt* in uno dei due si è proprio rotto l'hd ed è per questo che dovendone prendere uno nuovo mi sono affacciato sugli SSD.
    E poi penso che con linux e l'SSD un qualcosina in piu, di significativo, lo dovrei guadagnare...
    Non ho esperienze dirette, ma mi risulta che con un hardware datato un SSD non offra una differenza così ampia di prestazioni rispetto a un HD meccanico: senza contare i limiti di capienza, nonché la dubbia affidabilit*, di un prodotto dai costi troppo bassi.
    Ti suggerirei di stilare e postare qui i preventivi con l'una e con l'altra soluzione.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Allora, l'hard disk guasto è il seguente:

Western Digital Scorpio WD2500BEVS 2.5-inch SATA HDD

Facendo un breve giro e raccogliendo un po di informazione i parametri di scelta sono i seguenti:

Per SSD c'è un ottimo sito che li testa e tiene conto di tutti i parametri fondamentali come numero di operazioni di lettura/scrittutura, algoritmi e tecnologie implementate, anni di garanzia dell'SSD, ecc.
    Da li, ma anche in giro, pare che tra quelli a buon mercato, e buone prestazioni, per adesso il migliore sia questo:

Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III

Poi ci sono gli Ibridi tra cui spiccherebbe:

Seagate SSHD ST1000LM014 HDD 2,5", 1 TB, Nero

con 64MB di cache, velocita di rotazione 7200

Per i classici HD meccanici diciamo che i parametri rimangono press'a poco quelli, la capacit* della cache e la velocita di rotazione ed ovviamente la capacita di memoria dell'HD.
    Mi piacerebbe anche qui capire, se è possibile avere anche info sulla garanzia e altri particolari, tipo la qualit* dei materiali, ma non mi pare sia facile, o possibile, reperire info in giro circa questo per gli HD classici.

Comunque attenendomi ai parametri suddeti, in giro se ne possono trovare un po', a prezzi variabili, come:

HGST HTS721010A9E630 HDD 2,5", 1 TB, Nero €72,50

WD WD7500BPKX Hard Disk Mobile Performance, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 16 MB, Cache 2.5 ", 750 GB, Nero €72,50

SEAGATE Laptop Thin SSHD 500GB, 5400 rpm, SATA, 64MB cache, 2.5", Nero €78,14

WD WD5000LPLX Hard Disk Mobile Performance, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 32 MB, Cache 2.5 ", 500 GB, Nero €45

e così via...

Predefinito

Uè, siete svenuti tutti !?!?!?!?!?

Predefinito

Gli ibridi Seagate rappresentano una soluzione interessante, con la capienza di un HD meccsnico e prestazioni non troppo lontane - su hardware datato, perlomeno - da quelle di un SSD: ma bisogna valutare la compatibilit* con PC non molto recenti.
    Volevo installarne uno sul mio Asus F3e series del 2007, ma avevo dovuto rinunciare proprio per questo motivo.
    Ultima modifica di Giovenale; 15-06-16 alle 09:17