Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: MINT impossibile avviare il server X (l'interfaccia grafica)

Predefinito

Ho provato ad installare XP ma mi è uscito "il file sliide.sys ha causato un errore imprevisto (4096)" ecc. M'era capitato anche tentando di installare sull'HD vecchio (danneggiato). Ho provato a googlare ma i risultati rimandano a siti che invitano a scaricare fantasmagorici programmi risolutori. Fa niente, infatti riproverò ad installare la ISO di Mint 18.

La scheda mi sembra sia riconosciuta. Gli output sono:
    Codice:
    VGA compatible controller: NVIDIA corporation 686 (geforce 8400 gs)
    Codice:
    configuration: driver=nvidia latency=0

Predefinito

Nelle tue parole c'è un'indicazione fondamentale: il problema nell'installazione di XP è lo stesso che avevi riscontrato col vecchio disco fisso meccanico.
    Delle due l'una: o usi un CD di XP non integro o qualcosa non va a livello hardware.

Quanto alla scheda grafica, sembra riconosciuta correttamente e associata ai driver proprietari: ma con NVIDIA, causa il supporto assai lacunoso a Linux, potrebbe non bastare per evitare problemi.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Neppure Mint 18 funziona. Lunedi recupero un vecchio PC su cui provare l'HD con mint

Quindi sk video nvidia e sk madri asrock da evitare con linux, se mai prenderò pc nuovo

Predefinito

Un attimo.
    Sulle schede madri ASRock di qualche anno fa vale quanto emerso all'epoca nel Forum: nel frattempo pare siano migliorate di parecchio, ma su questo attendi altri riscontri.
    Va da sé che una scheda madre inefficiente condizioni in negativo l'attivit* del PC in sé, indipendentemente dal sistema operativo: e il fatto che sia XP sia Mint fatichino a installarsi sul tuo computer è una semplice conferma.
    Sottoscrivo, invece, tale osservazione con riferimento a NVIDIA: il supporto driver per Linux ha sempre lasciato a desiderare, talvolta ha conosciuto passi indietro per i tagli alla retrocompatibilit* e non è stato compensato a fondo dal progetto Nouveau (tanto di cappello a chi l'ha realizzato, ma lavorare senza conoscere le specifiche hardware porta forzatamente a un risultato approssimativo).
    Altrettanto vale per ATI, nel frattempo assorbita da AMD: problemi simili e un corrispettivo open (fglrx) forse ancor più lacunoso.
    Se vuoi campare tranquillo con Linux, scegli Intel sia per la scheda grafica - di solito integrata, ma la potenza è ormai sovrabbondante rispetto all'utilizzo comune - sia per quella wifi.
    Anche se in quest'ultimo ambito Broadcom ha rimontato parecchie posizioni, sia nella qualit* dei prodotti sia nel supporto per Linux.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Rispondo dopo un bel po'. Ho tolto la scheda grafica e tutto magicamente funziona. Dal punto di vista grafico non noto differenze usando il chip grafico della scheda madre.
    L'HD originale con xubuntu va. Io mi ero ostinato a pensare che il problema fosse nei dischi perchè collegati ad altri PC li dava per morti.
    Ho installato mint con la stessa chiavetta su un vecchio PC di un mio amico inutilizzabile con win e gli ho resuscitato l'apparecchio. Adesso quando sarò di buona reinstallo il netbook con Antix, visto che con ubuntu è un po' lento.