Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: creare HD con SO

Predefinito creare HD con SO

buonasera,
    chiedo un consiglio su come fare a creare un Hd da 3,5" con SO windows. Il mio PC ha avuto un crash, non d* più segni di vita,vorrei installare nuovamente il SO, ho però un portatile ed un lettore/scrittore esterno usb di HD sata. Ora il mio SO originale Windows xp con numero seriale era preinstallato, dunque non ho il cd di installazione, ma certo il seriale si.
    come faccio a re-installare il SO? forse andando sul sito Microsoft? Lo scarico sul portatile e lo installo sull'ode esterno?
    sarebbe facile....
    grazie mille
    un saluto
    gianni

Predefinito

sul sito microsoft non troverai nulla. il pc era assemblato o di marca? nel secondo caso presumo tu non abbia i cd (che ai tempi di xp erano sempre presenti nelle confezioni). diversamente devi farti un giro su ebay, lì con 5 euro compri un cd originale molto probabilmente con licenza,a quella cifra ci sta. meglio ancora se capita dalle tua parti un mercatino fiera dell'elettronica. da quello che hai descritto, non si capisce se il pc sia andato in crash per software o hardware. nel secondo caso non serve l'installazione. quindi accertati che sia funzionante entramndo nel bios con quello stesso disco, perchè se rotto solo quello il resto funziona, se invece funzioan tutto il resto e non viene visto il disco,è inutile cercare un disco xp.

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 5D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.4 USM - kenko DG300 1,4X
    sony HX60

Predefinito

grazie Perseforo,
    spiego meglio che posso,
    dunque un certo giorno il PC ha iniziato a dare segni di instabilit*, lo schermo appariva e spariva, a volte si avviava a volte no.
    poi edesso all'accensione non fa neppure il boot, nulla , schermo nero .
    Per questo ho pensato ad un Windows corrotto (o HD rotto).
    Anche perché, Microsoft mi invitò ad installare win10 ed io l'ho fatto, sembrava andare tutto egregiamente, ma poi il patatrack...
    non penso si tratti del fatto di aver installato WIN10, avevo anche Avast antivirus e anche Zone Alarm, e mai avuto problemi di virus.
    Comunque la verifica che l'HD sia funzionante e visibile al portatile non l'ho fatta ancora, anche perché avevo sul PC ben 4 HD sata... debbo avere il tempo di provarli e vedere quale ha il SO.
    grazie
    un saluto

Predefinito

quindi sei passato da xp a win 10, prima di questa circostanza. se non effettua il boot è un problema hardware, di sicuro. ti suggerisco di tentare con un alimentatore nuovo (o in prestito) se non da segni di vita con questo, allora mi sa che è andato a male qualcosa sulla scheda madre. comunque collega gli hard disk con l'adadttatore usb su un altro computer e controlli se funzionano. comunque il sistema operativo non puoi installarlo su disco esterno. devi ripetere tutto daccapo.

se mi parli di un computer su cui c'era xp, e c'è hardware da riparare,tranne che si tratti di alimentatore da 30 euro, potresti puntare su un affidabile pc rigenerato aziendale. con 80-100 euro prendi un sistema nuovo aggiornato e licenziato. tra dell e hp e lenovo c'è l'imbarazzo della scelta.

sony HX60

Predefinito

grazie perseforo,
    l'alimentatore funziona, le ventole girano, ecco, volevo sapere proprio questo, cioè se potevo installare il SO su un HD collegato con usb ad un portatile. E dunque non si può fare.

Diciamo che il portatile che ho mi è più che sufficiente, è la sfida... a riuscire da solo , con i consigli del forum, a ripristinare il PC, ma certo se gli HD funzionano, deve essere la scheda madre, se no perché non farebbe il boot?
    grazie mille
    un saluto
    gianni

Predefinito

se dici che le ventole girano l'alimentatore torna il primo sospettato. è successo anche ame una volta,giravano le ventole,ma non si accendeva il resto. se conosci qualcuno che può prestart un alimentatore, provaci

sony HX60

Predefinito

allora ok
    prima verifico se l'HD con il SO viene visto dal portatile, poi sostituisco l'alimentatore,
    potrei provare anche, una volta individuato l'HD col SO , ad alimentarlo con i diversi spinotti, questo alimentatore ha diverse linee , forse solo una è corrotta...
    farò sapere.
    grazie mille ciao Perseforo
    gianni