Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Reset PC win 10

Predefinito Reset PC win 10

Buonasera
    Chiedo un consiglio su come resettare il mio PC Sony Vaio 64 bit core i5 originario con Win7 ed ora con SO win 10.
    Il pc è stato acquistato tempo fa con una suite vaio
    Che già allora mi diede la sensazione di rallentare tutto, il passaggio a win 10 ha ulteriormente rallentato il sistema.
    Vorrei installare nuovamente win10 pulito senza alcun altro SW vaio .
    Quale può essere la strada migliore?
    Esiste un tasto sul PC che fa questa operazione riportandolo alle condizioni di Fabbrica che non ho mai provato, ma penso mi ritroverei con Win7 e tutta la suite Vaio.
    Grazie
    Un saluto
    Gianni

Predefinito

Ciao Gianni_f.
    Indubbiamente le condizioni di fabbrica prevedono Windows 7 e la suite Vaio, quindi evita.
    Per prima cosa munisciti del disco di installazione di Windows 10. Tramite il Media Creation Tool (messo a disposizione da Microsoft) scarichi una immagine ISO del sistema operativo e la masterizzi su DVD.
    Poi ti scarichi l'ultima edizione di GParted (gestore free delle partizioni) e con questo formatti la partizione dove c'è il sistema operativo attuale (in caso il disco avesse un'unica partizone, ti consiglio di crearne 2, una per il S.O e una per i tuoi dati; lo puoi fare sempre con GParted). A questo punto inserisci il DVD di W10 nel lettore ed installi. Se hai effettuato la migrazione a W10 da W7 originale l'attivazione è automatica.
    Se non sono stato chiaro chiedi pure
    INTEL i5 4440 quad core 3,10 gHz, scheda madre Asus H87M plus socket LGA 1150, scheda video GT 640 1 GB GDDR5, RAM 8 GB DDR3, SSD Samsung 840 evo 120 GB, HD WD Green 1 TB + 500 GB. Windows 10 Pro 64 bit

Predefinito

Ovviamente prima di formattare salva i tuoi dati.
    Scusa la precisazione, ma a volte si dimenticano proprio le cose più banali
    INTEL i5 4440 quad core 3,10 gHz, scheda madre Asus H87M plus socket LGA 1150, scheda video GT 640 1 GB GDDR5, RAM 8 GB DDR3, SSD Samsung 840 evo 120 GB, HD WD Green 1 TB + 500 GB. Windows 10 Pro 64 bit

Predefinito

Grazie mille
    Ma gparted lo lancio da win10 , vedo la partizione col SO e il sistema la fa formattare? Non dice che non si può perché c’ è Il SO?
    Scusa il dubbio
    Grazie

Predefinito

Volevi dire il SO non attuale, quello Win7 vaio... da cancellare, ma si riesce ad individuare? Ora provo
    Grazie

Predefinito

Scusa, ho dimenticato; devi prima cambiare il boot del PC da disco fisso a cd/dvd (mi sembra che i portatili lo facciano automaticamente se trovano nel lettore un disco eseguibile, come è quello con GParted), poi riavvii il pC con il disco nel lettore e l programma viene lanciato all'avvio, senza caricare il sistema operativo. In questo modo riesce ad agire sulle partizioni.

Predefinito

Grazie mille ho capito
    Una cosa, il fatto che all’avvio attualmente dica
    “Bios vaio H2O” non è un problema se la suite Vaio viene rimossa vero? Il bios funziona quale che sia no?
    Grazie
    Gianni

Predefinito

Penso proprio di si, la suite è composta da un insieme di programmi, per cui nulla di ciò influisce sull'accensione del PC

Predefinito

Grazie mille ciao